Lario Reti Holding dimezza le perdite idriche grazie agli smart meter

È stato un grande successo il primo anno di sperimentazione da parte di Lario Reti Holding degli smart meter acque nel comune di Annone di Brianza. A 12 mesi della loro installazione i misuratori intelligenti hanno già garantito risultati notevoli in termini di riduzione delle perdite idriche.

La sperimentazione è stata avviata la scorsa estate, quando il gestore idrico della provincia di Lecco ha dotato di nuovi contatori intelligenti ad ultrasuoni circa l’80% delle utenze idriche di Annone. Due i principali obiettivi della sperimentazione:

  • testare la telelettura dei consumi delle utenze
  • creare una rete di ricerca perdite attiva, continua e consultabile da remoto

 

La tecnologia a ultrasuoni

Il comune di Annone di Brianza era stato scelto in quanto si mostrava perfetto per la sperimentazione dei nuovi misuratori. Conta infatti quasi esclusivamente utenze residenziali e, purtroppo, un elevato volume di perdite di rete. Perdite che l‘azienda aveva stimato pari a circa 250.000 mc nel 2019.

Quelli scelti da Lario Reti holding sono misuratori a ultrasuoni di ultima generazione, che garantiscono una maggior durata e precisione nella lettura dei consumi. Soprattutto, sono dotati di tecnologia Acoustic Leak Detection, che attraverso un sensore acustico permette di individuare le perdite sulla rete. Una tecnologia in grado di intercettare i rumori generati dalle fuoriuscite di acqua dalle condotte e quindi di renderne immediata la pre-localizzazione.

 

Dimezzate le perdite

Gli smart meter, letti tramite il passaggio di un veicolo attrezzato con sistemi appositi, hanno consentito di monitorare oltre 22 km di rete acquedotto a sevizio del comune. Un monitoraggio che ha portato risultati notevoli. In pochi mesi hanno permesso di individuare e riparare 12 perdite occulte,riducendo di circa 130.000 mc/annui il volume totale di perdita. Ma non solo… perché nella porzione di rete coperta da questa nuova tecnologia, il volume di perdita a oggi è stato completamente azzerato.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 


Leggi anche

La giuria internazionale ha considerato i due prodotti di casa DAB Pumps – l’azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la movimentazione e la gestione dell’acqua – non solo esteticamente accattivanti ma anche affidabili e dotati di una tecnologia dirompente e focalizzata sul risparmio energetico. Matteo Novi (DAB Pumps): «Per noi il design è parte di un’idea che comunica identità di marca».

Leggi tutto…

podcast

Arriva The Source, un progetto di climate fiction di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, realizzato per sensibilizzare un pubblico quanto più vasto e vario possibile sui temi del cambiamento climatico e, in particolare, sugli effetti che questo ha sull’acqua. La storia surreale è ambientata a Milano anno 2035, nel bel mezzo della più clamorosa siccità mai sperimentata. …

Leggi tutto…

Le due utility hanno coordinato gli sforzi per ottimizzare i rispettivi interventi che interessano l’area collinare Montello della cittadina in provincia di Treviso. I lavori del gestore idrico riguardano la distrettualizzazione della rete e la sostituzione di 5 km di condotte in acciaio, mentre quelli del gestore gas si inseriscono nel più ampio piano di metanizzazione del territorio avviato lo scorso anno…

Leggi tutto…

La netta differenza della qualità del servizio tra le due aree del Paese, con le situazioni di maggiore criticità nel Sud e nelle isole, continua a caratterizzare il servizio idrico, come si evince dalla nuova relazione annuale dell’Autorità. Un dato su tutti è quello delle perdite idriche, passate da oltre il 43% nel 2018 al 41,2% nel 2019. In Meridione – comprese Sicilia e Sardegna – si sfiora il 50%…

Leggi tutto…

Esperienza. È tutto racchiuso in questa parola il patrimonio di RS Ravetti Service. Sì, perché in fondo, come potremmo definire l’esperienza se non un patrimonio di conoscenze continuamente verificate e confermate sul campo? RS Ravetti Service è senza dubbio una realtà giovane, nata nel passato recente ma con il background di una società come Ravetti, leader indiscussa nella realizzazione di attrezzature per la foratura e l’intercettazione di condotte non solo in Italia ma nell’intero panorama europeo e con una crescente presenza in quello mondiale….

Leggi tutto…