Le Azioni per la resilienza delle infrastrutture idriche in Italia

Tony Esposito

Responsabile Tutela della Risorsa Idrica GORI

Gli elementi principali di tale strategia sono:

  1. digitalizzazione delle reti
  2. modello gestionale innovativo
  3. riduzione delle perdite 

GORI ha avviato fin dal 2015 un percorso strutturato di azioni, che è stato notevolmente accelerato grazie ai finanziamenti del Next Generation EU, fondato su modellazione idraulica delle reti, sulla distrettualizzazione e l’installazione di strumenti di misura smart, basati su tecnologie IoT, per un controllo in tempo reale dei parametri di funzionamento del sistema.

Per l’analisi dei dati ed il monitoraggio dalla rete, GORI utilizza il sistema Waidy Management System che consente una visione integrata ed interventi tempestivi ed efficaci.

 

 

 

 

 

 


Leggi anche

Servizi a Rete TOUR 2023 | 27-28 settembre, GORI – Ercolano (NA)
Sessione “Il paradigma sostenibile: completamento degli schemi fognari e depurativi con la nascita delle fabbriche verdi

Il piano degli interventi che GORI sta realizzando sul territorio gestito, nell’ambito del programma “Energie per il Sarno”, mira al completo risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2023 | 27-28 settembre, GORI – Ercolano (NA)
Sessione “Il paradigma sostenibile: completamento degli schemi fognari e depurativi con la nascita delle fabbriche verdi

Le dimensioni che gli effetti del cambiamento climatico stanno assumendo impongono un veloce cambio di rotta anche nella gestione del SII: l’abbattimento dei gas a effetto serra e l’impegno per una società decarbonizzata non possono avvenire, infatti, senza il sostegno concreto dei servizi pubblici locali….

Leggi tutto…

Nel corso della seduta del CIPESS del 20 luglio 2023, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) ha presentato la Relazione annuale per il 2022 sul Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e finanza di progetto, che illustra le attività svolte con riguardo alle competenze in tema di PPP e finanza di progetto, analizza il quadro normativo, si sofferma sulle attività di supporto svolte a favore delle Pubbliche Amministrazioni rispetto alle operazioni di PPP….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2023 | 27-28 settembre, GORI – Ercolano (NA)
Sessione “Digitalizzazione della rete idrica e riduzione delle perdite

Il programma di investimenti Azioni per l’Acqua è certamente uno dei principali interventi in corso di attuazione nelle regioni del SUD per la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti idriche e rappresenta un impegno concreto e continuativo per prevenire le conseguenze umanitarie economiche e sociali derivanti da un utilizzo inadeguato della risorsa idrica nel più grande Ambito Distrettuale della Regione Campania….

Leggi tutto…

La digital transformation in atto nel mondo delle reti rappresenta un’opportunità per le Utilities: software e dati in essi raccolti possono e devono essere uno strumento a supporto della conoscenza di dominio degli Uffici Tecnici. Per questo I&S ha arricchito la propria suite per la gestione delle reti tecnologiche SITReti della possibilità di creare report e indicatori personalizzati che coniughino le potenzialità dei big data con le competenze dei tecnici….

Leggi tutto…