Le piattaforme tecnologiche al servizio della “super continuità”: un fattore critico di successo nei servizi

Roberto Gasparetto – Amministratore Delegato AcegasApsAmga  

L’esperienza maturata da AcegasApsAmga attraverso l’introduzione della piattaforma HergoAmbiente, che sovrintende ogni singola operazione nella gestione dei servizi ambientali attraverso una rete di sensori (TAG, sensori volumetrici, ecc), è garanzia di super continuità del servizio e di capacità di adattamento dello stesso alle richieste del territorio. La gestione dei dati ricavati da Hergo e la rappresentazione cartografica interattiva intelligente (GeoBI), garantiscono una efficace riprogettazione del servizio, anche ON-DEMAND.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

La società italiana è stata scelta da Eda Thess, gestore della distribuzione gas nella prefettura di Salonicco e nella regione della Tessaglia, come consulente per aiutarla a migliorare il livello dei servizi forniti e la sicurezza delle infrastrutture. L’accordo spazia su diversi ambiti, dai sistemi informativi allo smart metering, dalla costruzione, esercizio e manutenzione delle reti alla loro digitalizzazione….

Leggi tutto…

Il nuovo impianto, gestito da Maserati Energia, azienda attiva nel compostaggio dei rifiuti organici, sorge nel comune della provincia di Piacenza. Immetterà in rete ogni anno 5 milioni di metri cubi di metano green ottenuto dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Una quantità di gas pulito e rinnovabile destinato all’autotrazione, equivalente a 180.000 rifornimenti per auto …

Leggi tutto…

Annunciata a fine dello scorso anno, l’operazione per un valore di 60,8 milioni di euro, riguarda l’acquisizione dal gruppo Conscoop del ramo d’azienda di Aquamet, di Isgas Energit Multiutilities e dell’intero capitale sociale di Isgastrentatrè. Società che portano in dote 19 concessioni per la distribuzione gas in Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna e oltre 50.000 punti di riconsegna…

Leggi tutto…

L’accordo, siglato con la maggiore utility energetica del mondo, a margine della visita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte al primo ministro cinese Li Keqiang, riguarda lo sviluppo di possibili iniziative congiunte nella distribuzione gas e lo scambio di competenze e conoscenze. Prevista anche la promozione in Cina delle aziende italiane più innovative nel settore …

Leggi tutto…

Al centro dell’accordo la realizzazione di progetti pilota che prevedono l’impiego della tecnologia Power to Gas (P2G), un processo innovativo messo a punto da ENEA, che consente di produrre gas alternativi, come il metano sintetico e idrogeno, con l’energia elettrica generata in surplus da fonti rinnovabili. Gas che possono essere stoccati e distribuiti nelle reti gas esistenti…

Leggi tutto…