Le tecnologie del telecontrollo per la Smart Water

Antonio Allocca – Rappresentante Task Force Acqua, Gruppo Telecontrollo di ANIE Automazione

Il dominio di competenza tecnologica trasversale e multidisciplinare dei sistemi di telecontrollo ne proietta l’evoluzione in settori sempre nuovi e con contributi innovativi.

“Telecontrollo” identifica, in un termine specifico e consolidato, non solo un’importante esperienza tecnologica ed applicativa che viene da lontano, ma anche l’apertura e l’utilizzo delle tecnologie di punta del mondo OT ed IT, quali ad esempio IoT e Cloud Computing.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

FTTH Council ha presentato il nuovo rapporto realizzato da IDATE che fa il quadro sullo sviluppo della fibra ottica in Europa e che pone l’Italia al terzo posto per copertura e, grazie ai 3,8 milioni di unità immobiliari cablate nel corso del 2020 in modalità FTTH, al secondo posto come tasso di crescita annuale. Fondamentale a tale risultato, scrive il report, il lavoro di Open Fiber, che si conferma primo tra gli operatori wholesale only….

Leggi tutto…

Quasi un miliardo di euro in più rispetto al precedente documento. È quanto prevede il Piano Industriale 2020-2024 del gestore della rete del gas nazionale per centrare il target della neutralità carbonica al 2040 e accelerare lo sviluppo di nuovi business, a partire dall’idrogeno con circa la metà delle risorse destinate a rendere l’infrastruttura hydrogen ready….

Leggi tutto…

Gruppo CAP vi invita al workshop gratuito online del 16 dicembre dedicato a tecnici e operatori del servizio idrico integrato, sulle possibili soluzioni innovative per superare i problemi legati alla gestione delle acque di pioggia nei contesti urbani. Saranno presentati gli approcci per adeguare i sistemi di drenaggio urbano in attuazione del regolamento Regionale (Lombardia) 23 novembre 2017 n. 7….

Leggi tutto…

misurazione

Un vecchio detto recita: “nella botte piccola c’è il vino buono” e le tecnologie Ijinus ne sono la dimostrazione. Nell’ambito di gestione del ciclo idrico integrato, è infatti utile avere logger di piccole dimensioni ma con grandi potenzialità di collegamenti a sensori e strumenti, una trasmissione ottimale dei dati e una buona durata delle batterie….

Leggi tutto…

Nel corso di una tavola rotonda organizzata da LivePerson, tra le maggiori società al mondo nell’offerta di soluzioni di conversational commerce, le due realtà, tra i principali player del mercato italiano dell’energia, hanno illustrato i vantaggi generati dall’utilizzo di messaggistica basata sull’intelligenza artificiale per incrementare le vendite online e la customer satisfaction….

Leggi tutto…