Le tecnologie del telecontrollo per la Smart Water

Antonio Allocca – Rappresentante Task Force Acqua, Gruppo Telecontrollo di ANIE Automazione

Il dominio di competenza tecnologica trasversale e multidisciplinare dei sistemi di telecontrollo ne proietta l’evoluzione in settori sempre nuovi e con contributi innovativi.

“Telecontrollo” identifica, in un termine specifico e consolidato, non solo un’importante esperienza tecnologica ed applicativa che viene da lontano, ma anche l’apertura e l’utilizzo delle tecnologie di punta del mondo OT ed IT, quali ad esempio IoT e Cloud Computing.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Abbiamo intervistato Alessandro Vistoli, Amminsitratore Delegato di Terranova che ci ha raccontato come l’azienda affianca le utility per una migliore gestione della trasformazione tecnologica….

Leggi tutto…

In attesa di nuove linee guida da parte del Governo per i tempi e le modalità delle riaperture, la Fase 2 è arrivata e sui tavoli delle Pubbliche Amministrazioni si programma la ripresa graduale delle attività e dei servizi erogati.
Ma come sarà possibile contenere gli assembramenti dei cittadini negli uffici?
Come tutelare la salute dei cittadini che avranno necessità di recarsi agli uffici del proprio Comune?
SIKUEL lancia a supporto di Aziende e Pubbliche Amministrazioni un servizio web che consente ai cittadini di prenotare gli appuntamenti online e agli uffici di eliminare le sale d’attesa

Leggi tutto…

Politecnico di Bari

Il laboratorio multidisciplinare dedicato alla ricerca e innovazione nel campo dei sistemi elettrici sorgerà all’interno del Politecnico del capoluogo pugliese. La ricerca si concentrerà su cinque temi: l’edge computing/distributed computing, per la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, i servizi avanzati per le infrastrutture elettriche, la sicurezza informatica, le tecnologie digitali e l’additive manufacturing…

Leggi tutto…

L’appuntamento annuale H2O Utilities Forum, si svolgerà in modalità webinar, permettendo alla comunità del Settore Idrico di confrontarsi su elementi di valore per la progettazione di servizi sempre più di qualità, seppur nella complessità di questo momento storico. Lo scambio di conoscenze e la presentazione di best practice permetterà di individuare, secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale, la migliore strategia per la salvaguardia della risorsa Acqua….

Leggi tutto…

RS Ravetti Service affianca le aziende e le utility direttamente in cantiere, con i suoi macchinari e le squadre di intervento, supportando le operazioni di foratura e intercettazione delle linee in pressione. Nel 2019 ha collaborato, tra l’altro, con Italgas e con Gesam per portare a termine in modo efficace e rapido interventi sulle rispettive reti delle due aziende distributrici di gas …

Leggi tutto…