L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate da Acquedotto Pugliese e AQP Water Academy durante la Fiera Ecomondo (Rimini, 5-8 Novembre 2019), giovedì 7 Novembre dalle 9.30 presso lo stand del gestore idrico pugliese nel Padiglione B5 Stand 035 si terrà la conferenza: L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation. Nello scenario odierno di sempre maggiore digitalizzazione, anche il mondo del lavoro è attraversato da continue trasformazioni che richiedono un aggiornamento costante da parte di tutte le aziende, utilities incluse. Per questo i maggiori esperti del settore HR e gestione nel mondo delle utilities si confronteranno in quest’occasione sul futuro del lavoro. Durante l’incontro si affronteranno i temi relativi agli impatti della digital trasformation sul mondo HR, all’aggiornamento della formazione e della riqualificazione professionale, al recruiting e talent acquisition, alle strategie di employer branding, all’evoluzione delle relazioni industriali, al welfare, nonché alla centralità della persona nell’evoluzione del mercato del lavoro.


Leggi anche

Negli anni ’90 il Comune di Venezia – anche sulla spinta del tragico incendio del teatro La Fenice – ha deciso di proteggere la città con un sistema antincendio che fornisse un accesso costante all’acqua a prescindere dai livelli di marea e garantisse la pressione degli idranti utilizzando acqua dolce invece di quella della Laguna….

Leggi tutto…

Vaia è considerata una delle catastrofi naturali più gravi che abbiano colpito l’Italia in epoca contemporanea, la più grave in assoluto per il Veneto. Tra il 27 e il 29 ottobre del 2018 sulla montagna veneta, bellunese in particolare, caddero 715.8 mm di pioggia….

Leggi tutto…

In linea con la sua strategia incentrata su innovazione e sviluppo sostenibile, la multiutility fa ora parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, organizzazione nata nel 2017 che riunisce 17 realtà del made in Italy impegnate su questo tema. Il Gruppo è presente nel Position Paper 2020 dell’Alleanza con l’esperienza di Hera Luce, che ha messo a punto un sistema di misurazione della circolarità per l’illuminazione pubblica…

Leggi tutto…

La proposta di legge Daga ha riacceso il dibattito sulla gestione pubblica del servizio idrico integrato. L’esperienza del Veneto dimostra la validità dello strumento della società a capitale interamente pubblico, secondo il modello dell’in-house providing, per coniugare l’efficienza e la dinamicità di una gestione industriale, capace di realizzare gli ingenti investimenti necessari per il miglioramento del servizio, con la necessità di un vero controllo sulla gestione da parte del socio pubblico. …

Leggi tutto…

Nel giugno 2011, 26 milioni di cittadini italiani si recarono alle urne per sancire che sull’acqua non si sarebbe dovuto più fare profitto. Con quel loro “Sì” decisero di abrogare una norma relativa alla tariffa dell’acqua, con la quale veniva prevista l’“adeguata remunerazione del capitale investito”. …

Leggi tutto…