L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate da Acquedotto Pugliese e AQP Water Academy durante la Fiera Ecomondo (Rimini, 5-8 Novembre 2019), giovedì 7 Novembre dalle 9.30 presso lo stand del gestore idrico pugliese nel Padiglione B5 Stand 035 si terrà la conferenza: L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation. Nello scenario odierno di sempre maggiore digitalizzazione, anche il mondo del lavoro è attraversato da continue trasformazioni che richiedono un aggiornamento costante da parte di tutte le aziende, utilities incluse. Per questo i maggiori esperti del settore HR e gestione nel mondo delle utilities si confronteranno in quest’occasione sul futuro del lavoro. Durante l’incontro si affronteranno i temi relativi agli impatti della digital trasformation sul mondo HR, all’aggiornamento della formazione e della riqualificazione professionale, al recruiting e talent acquisition, alle strategie di employer branding, all’evoluzione delle relazioni industriali, al welfare, nonché alla centralità della persona nell’evoluzione del mercato del lavoro.


Leggi anche

L’Ateneo si è assicurato il finanziamento nell’ambito del programma comunitario Horizon European con il progetto H-HOPE, che si propone di sviluppare una tecnologia a basso costo per recuperare l’energia residua dell’acqua in contesti idrici attualmente non sfruttati, come reti di distribuzione, canali di scarico e correnti sottomarine e lagunari. L’Università è capofila del progetto che coinvolge altre 14 realtà da 9 paesi del Continente…

Leggi tutto…

Quest’anno l’inflazione è all’11,9% e il gasolio è costato il 38% in più rispetto al 2020. Chiudere il bilancio 2022 non sarà facile, ma il bilancio 2023 sarà ancora più critico. Se non si interviene la TARI 2023 sarà stabilita sulla base del PEF già approvato, con entrate tariffarie che riflettono i costi 2021. Qualcosa può essere ancora fatto per tutelare l’equilibrio economico finanziario?…

Leggi tutto…

Si stima che solo l’1% dei dati provenienti dalle reti idriche venga utilizzato in modo efficace. Software specifici permettono di sbloccare le potenzialità del flusso di dati dall’impianto di distribuzione idrica ed effettuare l’analisi in modo da ottenere una panoramica complessiva dell’intera infrastruttura della rete….

Leggi tutto…

È un bilancio importante quello dei progetti presentati nel semestre maggio-ottobre dal gestore idrico per beneficiare dei fondi PNRR e FSC finalizzati a migliorare l’intero ciclo idrico in tutta la città. 13 i progetti proposti, che comprendono opere per la riduzione delle perdite, il completamento della distrettualizzazione delle reti, l’ammodernamento dei serbatoi, il potenziamento del sistema fognario e la risoluzione dei problemi di inquinamento dei torrenti…

Leggi tutto…

Rivolta a startup, spin off universitari e PMI, A WAve of innovation è la call internazionale lanciata dalla rete dei 13 gestori idrici della Lombardia per trovare soluzioni innovative in alcune aree nevralgiche per il servizio idrico. Si concluderà a fine novembre e per i vincitori sarà valutata l’implementazione di un progetto pilota in collaborazione con una delle società di Water Alliance …

Leggi tutto…