L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation

Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate da Acquedotto Pugliese e AQP Water Academy durante la Fiera Ecomondo (Rimini, 5-8 Novembre 2019), giovedì 7 Novembre dalle 9.30 presso lo stand del gestore idrico pugliese nel Padiglione B5 Stand 035 si terrà la conferenza: L’Evoluzione Fattore Lavoro nell’attuale contesto di digital transformation. Nello scenario odierno di sempre maggiore digitalizzazione, anche il mondo del lavoro è attraversato da continue trasformazioni che richiedono un aggiornamento costante da parte di tutte le aziende, utilities incluse. Per questo i maggiori esperti del settore HR e gestione nel mondo delle utilities si confronteranno in quest’occasione sul futuro del lavoro. Durante l’incontro si affronteranno i temi relativi agli impatti della digital trasformation sul mondo HR, all’aggiornamento della formazione e della riqualificazione professionale, al recruiting e talent acquisition, alle strategie di employer branding, all’evoluzione delle relazioni industriali, al welfare, nonché alla centralità della persona nell’evoluzione del mercato del lavoro.


Leggi anche

L’assemblea dei soci ha nominato Vanni Vignoli come nuovo Presidente di Europump, l’Associazione dei fabbricanti europei di pompe con sede a Bruxelles. Il settore delle pompe ha un ruolo sempre più importante in tutte le applicazioni che utilizzano sistemi di pompaggio e di sollevamento. Europump lavora supportando la Commissione Europea nello sviluppo di Direttive per l’efficientamento energetico e la riduzione degli sprechi, in particolare sul risparmio di acqua all’interno delle reti idriche, per costituire e rendere attivi i regolamenti ai quali il settore si deve adeguare…

Leggi tutto…

Nell’industria dell’acqua e delle acque reflue, un’elevata precisione di misura è indispensabile per un controllo ottimale della distribuzione. Per garantire la precisione dei misuratori di portata l’installazione prevede che vengano rispettati diversi tratti di tubazione rettilinea a monte e a valle del misuratore stesso. Promag W di Endress+Hauser dispone dell’opzione “0 x DN full bore”, una soluzione unica al mondo: massime prestazioni di misura anche in assenza di tratti rettilinei con sezione di misura completamente libera, senza restrizioni….

Leggi tutto…

reti idriche

Nel secondo incontro dell’IWS Italian Water Tour 2021, ciclo di webinar dedicato alla divulgazione di buone pratiche sulla digitalizzazione del sistema Idrico Integrato, tratteremo il tema riguardante l’orientamento degli investimenti nelle reti idriche previsti dal PNRR, mentre con le case history vedremo come ACEA ATO2 e la Regione Calabria hanno risposto alla necessità di ottimizzazione delle reti idriche attraverso attività di modellazione, monitoraggio e distrettualizzazione….

Leggi tutto…

L’infrastruttura si stende per circa 800 metri e raccoglie gli scarichi civili e industriali tra l’area di Tosco-Romagnola e il Parco di Serravalle. La sua realizzazione ha permesso di separare i reflui dalle acque meteoriche a beneficio di tutto il sistema di raccolta e depurazione. Inoltre, consente di eliminare gli scarichi diretti nel Rio Romito, un piccolo corso d’acqua che scorre nel territorio a est della città….

Leggi tutto…

Con un investimento di 16 milioni di euro, il gestore idrico ha ammodernato l’impianto che, oltre al capoluogo, serve le frazioni di Casalecci e Principina a Terra. Focus del progetto l’upgrade della linea fanghi, in modo da ridurne la quantità da smaltire in discarica. Inoltre, grazie alle altre tecnologie implementate, il sistema è stato reso autosufficiente sul piano energetico….

Leggi tutto…