L’innovazione nel settore Cleantech: l’esperienza di Cluster piemontese Clever


Il Cluster piemontese Clever, operante nel settore Energy&Cleantech, rappresenta una rete di aziende ed enti di ricerca impegnati nello sviluppo di un’agenda di ricerca industriale che copre diverse traiettorie tecnologiche. Diverse di queste intersecano gli ambiti dei servizi a rete identificando opportunità di innovazione tecnologica per nuovi servizi e filiere. Il cluster può diventare quindi il luogo dove il trasferimento della conoscenza dalla ricerca all’applicazione viene facilitato per dare origine a progetti concreti.

Per il programma completo e per iscriversi clicca qui


Leggi anche

Cambio al vertice della multiutility capitolina. Il Comune, socio di maggioranza, ha designato il manager milanese alla guida dell’azienda, con Luca Lanzalone come Presidente. Prendono il posto, rispettivamente, di Alberto Irace e Catia Tomaselli, il cui mandato è scaduto a fine aprile. …

Leggi tutto…

Questo progetto verrà presentato da Luca Donelli, Presidente di LE2C, durante il Convegno del 17-18 Maggio…

Leggi tutto…

È entrato in funzione il sistema operativo per il Work Force Management (WFM), uno strumento fondamentale per l’azienda – nata dall’unione di 23 realtà pubbliche diverse – per garantire una gestione più veloce e ottimizzata degli interventi. Soprattutto le permetterà di superare tutte le disomogeneità ancora presenti al suo interno e di compiere una vera industrializzazione del servizio…

Leggi tutto…

Tra i punti programmatici di Quintani – che vanta esperienze professionali in diversi settori high-tech – lo sviluppo di una piattaforma digitale come contenitore delle posizioni del gruppo e spazio di confronto, e la creazione di una Smart Metering Academy per la valorizzazione del know-how e la formazione del personale…

Leggi tutto…

Lauriola è stato scelto tra i membri di parte pubblica del CdA dell’azienda, che gestisce il servizio idrico nel Lazio Meridionale, per occupare il posto lasciato vacante a seguito della scomparsa di Giuseppe Addessi. A completare il consiglio di amministrazione è stato chiamato Donato Madaro, che in passato ha ricoperto diversi ruoli legati alla gestione dei servizi pubblici…

Leggi tutto…