LoRaWAN® World Expo – l’evento ufficiale del LoRaWAN!

La LoRa Alliance®, che sviluppa e promuove gli standard LoRaWAN® è un’associazione no profit, fondata nel 2015, che oggi è diventata una delle realtà collaborative tra le più grandi e in rapida crescita nel settore tecnologico. Il veloce sviluppo della tecnologia LoRaWAN è stato guidato dall’accelerazione della trasformazione digitale, che ha reso l’IoT non più solo uno strumento piacevole da utilizzare, ma anche qualcosa di strettamente necessario per l’evoluzione delle imprese e le città a livello globale, soprattutto in seguito alle nuove esigenze di digitalizzazione, imposte dall’emergenza COVID-19.

Sostenuto da una rete globale di organizzazioni, lo standard aperto LoRaWAN per le reti WAN (LPWAN) IoT a basso consumo potenzia l’IoT massivo e sostenibile:

  • ottimizzandone l’efficienza
  • migliorando la qualità della vita delle persone
  • proteggendo le risorse del pianeta

È stato, infatti, progettato come uno standard aperto, seguendo l’ipotesi che il ridimensionamento per l’IoT di massa richieda soluzioni di connettività interoperabili e non possa essere supportato da un’unica fonte. Grazie a questa strategia, LoRaWAN è stato formalmente accettato come standard internazionale dall’organizzazione ITU per la standardizzazione indipendente. Il raggiungimento di questo traguardo pone le basi per un’ulteriore accelerazione del mercato LoRaWAN nel 2022 e per l’evoluzione degli standard di LoRa Alliance, destinata a rimanere la LPWAN leader di mercato.

Dotata della flessibilità tecnica necessaria per affrontare un’ampia gamma di applicazioni IoT, sia statiche che mobili, e di un programma di certificazione che ne garantisce l’interoperabilità, la tecnologia LoRaWAN è già stata implementata da importanti operatori di reti mobili, esenti da licenza, di comunità e satellitari a livello globale, il cui numero continua ad aumentare.

Uno tra i compiti fondamentali di LoRa Alliance è quello di garantire che tutti i dispositivi LoRaWAN superino una serie di test rigorosi, per avere la certezza che questi offrano la qualità e le prestazioni richieste sia dagli installatori che dagli utenti finali. Con milioni di dispositivi operativi sul campo e un’implementazione sempre più rapida, il marchio LoRaWAN CertifiedCM assicura al mercato che i dispositivi funzioneranno come previsto.

 

Il programma di certificazione LoRaWAN, recentemente potenziato, va a vantaggio di:

  • produttori di dispositivi che avranno la possibilità di risparmiare tempo e denaro, sottoponendosi a un unico processo di certificazione che copre conformità, interoperabilità e test RF
  • operatori di rete che non saranno più tenuti ad eseguire test di rete aggiuntivi su dispositivi certificati LoRaWAN
  • clienti finali che avranno la certezza che il device che scelgono di utilizzare offrirà loro le prestazioni richieste

 

Scopri il potere di LoRaWAN

In sintesi, la digitalizzazione è diventata fondamentale per garantire la sicurezza ambientale dei cittadini, la salute e il benessere del pianeta. E il modo migliore per scoprire in che modo la tecnologia LoRaWAN avrà influenze positive sul mondo di oggi e di domani è partecipare al più significativo evento LoRaWAN della storia: il LoRaWAN World Expo, in programma il 6 e il 7 luglio 2022, presso il Palais des Congrès di Parigi. Il tema portante dell’esposizione sarà “Scopri il potere di LoRaWAN“, un approfondimento sulle modalità grazie alle quali la tecnologia LoRaWAN, guiderà il successo aziendale dell’IoT e migliorerà la qualità della vita del pianeta e dei suoi abitanti.

Unisciti ai leader di settore di tutto l’ecosistema LoRaWAN – imprese, produttori di dispositivi, integratori di sistemi, distributori, sviluppatori, fornitori di soluzioni, istituti di formazione, reti associative del mondo IoT ed influencers –per due giornate ricche di spunti, presentazioni, tavole rotonde, workshops e networking.

 

Di seguito alcuni tra gli speech più significativi:

  • Perchè LoRaWAN è Essenziale – Donna Moore, LoRa Alliance
  • Stacey Higginbotham, Stacey on IoT
  • Michael MacKenzie, General Manager of AWS IoT Core, IoT Device Management, AWS
  • Tony Shakib, GM/Partner, Microsoft Azure IoT
  • Daniel Mes, Membro del Gabinetto del Vicepresidente Esecutivo del Green Deal Europeo
  • Sandra Lopez, GM/VP/CMO di Microsoft Advertising, – Il design inclusivo del prodotto: al centro di un mondo migliore

Interverranno anche i rappresentanti di gruppi di riflessione e organizzazioni governative come Arcep, ITU-T e la Commissione dell’Unione Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, i quali affronteranno argomenti chiave per l’evoluzione di LoRaWAN in rapporto alla governance. Con una stima di 2000 partecipanti, 80 e più relatori, oltre 20 sponsor e circa 75 espositori, la mostra sarà un’occasione per creare nuove partnership, scoprire un maggior numero di opportunità di business, fare rete e imparare a far progredire le soluzioni IoT della propria azienda e migliorarne il ROI.

 

Registrati e scopri perché LoRaWAN è la principale LPWAN
senza licenza destinata a guidare la crescita dell’IoT!

 

 


Leggi anche

Torna la Conferenza Esri Italia 2022 con un format rinnovato: dopo la giornata di apertura in presenza, il 10 maggio all’Ambra Jovinelli di Roma, l’evento proseguirà in digitale e sarà trasmesso in streaming dal Teatro di Esri Italia, l’11 e 12 maggio. La giornata di chiusura sarà trasmessa il 13 maggio da Cagliari. Tra gli eventi speciali dedicati a Sanità, Trasporti, Difesa, Energie Rinnovabili, Agritech, Location Intelligence, BIM, on può mancare l’appuntamento con il settore Smart Water….

Leggi tutto…

Nel controllo delle perdite d’acqua è strategico comprendere le ragioni delle perdite e i fattori che le influenzano, nonché applicare tecniche e procedure efficienti ed efficaci per combatterle. DEYAP, impresa municipale di approvvigionamento idrico e fognario di Patrasso, la terza città più grande della Grecia, per far fronte all’alto livello di perdite nella rete gestita, si è posta l’obiettivo di sviluppare un sistema permanente di controllo delle perdite secondo la metodologia dell’International Water Association (IWA). Questo incontro racconta come è stato eseguito il progetto che ha portato all’implementazione di tale sistema….

Leggi tutto…

Manca poco alla quarta edizione della fiera leader per il settore delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control. Per l’evento ospitato dalla Fiera di Bergamo si prospetta il numero di espositori più alto mai raggiunto e le superfici fieristiche più ampie mai offerte. Ad IVS 2022 sarà presentato il nuovo Osservatorio sul settore e studi di mercato, per un ricco programma di convegni e workshop tecnici….

Leggi tutto…

Le installazioni di sensori e dispositivi intelligenti si stanno sviluppando all’interno di moltissimi impianti: sono gli elementi costitutivi di base di qualsiasi iniziativa di Industrial Internet of Things (IIoT). L’applicazione IoT in ambito industriale può essere un modo utile per monitorare le apparecchiature di processo e i macchinari preservando salute e sicurezza non solo dei sistemi, ma anche delle persone e dell’ambiente circostante…

Leggi tutto…

La piattaforma ACE di Onyax, sfrutta tutte le potenzialità della tecnologia IoT per gestire i dati ricavati dai dispositivi di monitoraggio installati nella rete di distribuzione. Sicurezza con il cloud di Microsoft Azure, integrazione anche di dispositivi di terze parti e interfaccia web o mobile dedicata sia alle sale di controllo che agli operatori di campo, fanno di ACE una soluzione completa per digitalizzare ogni processo aziendale. …

Leggi tutto…