L’Oro Liquido di Milano – Rassegna dei primi canali storici d’Europa realizzati da Milano prima del Cinquecento

Milano, 22 novembre 2018
Auditorium “Claudio De Albertis”, Assimpredil Ance, via San Maurilio 21, 9,30/17,30

Programma e Iscrizioni

 

Navigli, Canali, Rogge citati, rilevati e osservati da Leonardo da Vinci durante la sua prima permanenza a Milano (1482-1499).

Al convegno gli esperti di storia dei Navigli indicati nel Programma e i Consorzi Est Ticino Villoresi, Muzza, Est Sesia che gestiscono questo patrimonio di opere d’arte idraulica, presenteranno la documentazione sulle origini e l’evoluzione dei Navigli, Canali e Rogge tra i più significativi dei territori lodigiano, milanese e novarese realizzati in passato dal Comune, dalla Signoria e dal Ducato di Milano.

Una rassegna dimostrativa dell’impegno della Soprintendenza ai Beni Culturali nel considerare i Navigli opere monumentali.

I Navigli sono una risorsa per Milano e per il suo territorio e la loro caratteristica di essere canali plurifunzionali (canali di irrigazione, di navigazione e di produzione di energia) li rende modernissimi ed essenziali per il miglioramento dell’ambiente e come esempio di pluriuso delle acque.

Riconoscere il valore culturale della Cerchia dei Navigli, del Naviglio di via Vallone e del Naviglio della Martesana significa rigenerare il patrimonio dei Navigli di Milano e significa anche re identificare la città che per prima in Europa ha trasformato un fossato difensivo in un canale mercantile.  

In poche parole la riapertura dei Navigli significa incontrare il futuro.

Il convegno ha il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale essendo il primo atto dell’iniziativa diretta a fare di Milano il “Centro Europeo dei Canali Storici”, in coerenza con lo slogan ufficiale europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

E’ proprio vero che i Navigli sono l’Oro Liquido di Milano, non solo nel passato, ma nel presente e nel futuro.

Durante il Convegno sarà presentato un filmato sulla Cerchia dei Navigli (grazie a memoMi e alla Fondazione Pasquinelli).

Programma e Iscrizioni


Leggi anche

L’Autorità ha dato il via libera ai finanziamenti per interventi urgenti sul sistema idrico della Campania. La quota maggiore dei fondi, circa 78 milioni, è destinata al napoletano, dove saranno utilizzati dal gestore Abc per la messa in sicurezza dell’Acquedotto del Serino, la ricostruzione di 2 nuovi serbatoi a Napoli e il rivestimento di quelli esistenti. La quota restante, 7 milioni, va al Cilento…

Leggi tutto…

I risultati al 30 settembre tracciano un andamento molto positivo per il gruppo, con i ricavi consolidati oltre i 2,8 miliardi di euro, in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2017, e il margine operativo lordo su del 13,5% e pari a 706 milioni. Impennata anche dell’utile netto, +32,4%, pari a 236 milioni di euro, e degli investimenti +43,1%, che ammontano a 286 milioni di euro…

Leggi tutto…

L’annuncio da parte di Stefano Donnarumma, AD della multiutility romana. Il progetto, ora in fase istruttoria, prevede la costruzione di una nuova condotta che affiancherà quella esistente che, partendo dalle sorgenti Peschiera e Capore, in provincia di Rieti, attraverso 130 km di tubazioni garantisce l’80% idrico di Roma. La posa della prima pietra nel 2020 per un’opera il cui costo è stimato tra i 300 e i 400 milioni di euro…

Leggi tutto…

Eco_Loop è il progetto che ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema per la gestione intelligente in agricoltura delle acque di depurazione affinate, in modo da adattarle alle esigenze dei terreni. Finanziato da Regione Puglia con 2 milioni di euro, prende il via in 500 ettari di terreno nel territorio di Acquaviva delle Fonti, interessando vigneti, uliveti e frutteti …

Leggi tutto…

Capire il valore del nostro patrimonio in attesa del suo recupero. Milano città campione e vanto d’Italia. Con questo fine, esperti di storia dei Navigli e i Consorzi che gestiscono questo importante patrimonio di opere d’arte idraulica presenteranno nel corso del Convegno – in programma a Milano il 22 novembre presso ‘Auditorium “Claudio De Albertis” di Assimpredil ANCE – la documentazione storica sulle origini e l’evoluzione dei Navigli, Canali e Rogge tra i più significativi dei territori lodigiano milanese e novarese appartenenti in passato al Comune, alla Signoria e al Ducato di Milano…

Leggi tutto…