Macro-Indicatore M1 – Dal satellite al geofono passando per l’aereo: verifica le perdite idriche della tua intera rete dallo spazio

 

 


Andrea Longato – Piave Servizi
Cristina Scarpel – 2f Water Venture

 
Piave Servizi per la prima volta al mondo utilizza una tecnologia basata sull’analisi di immagini radar acquisite da aereo. L’obiettivo è quello di evidenziare i tratti di rete idrica con maggiore probabilità di presenza di perdite.

Si tratta dell’evoluzione della consolidata tecnologia con radar applicato a satellite della israeliana Utilis, di cui 2f Water Venture è distributore esclusivo per il mercato italiano.

 

 


Leggi anche

Un webinar che ha la particolarità di raccogliere interventi di donne che ricoprono ruoli apicali in aziende leader del mercato del Servizio Idrico Integrato. Le ospiti si confronteranno su PNRR, Digitalizzazione, Innovazione e Transizione Ecologica, un tema di grande prospettiva e che guarda al futuro che ci aspetta anche in riferimento a quello che sarà il filo conduttore che caratterizzerà il nuovo ciclo di eventi dell’IWS Italian Water Tour 2022 su cui sta lavorando il Gruppo IWS insieme ai propri partners….

Leggi tutto…

Fondamentale momento di confronto e di ascolto con gli stakeholder, le consultazioni permetteranno a tutti gli interessati di esprimere le proprie osservazioni sul documento che orienterà l’azione dell’Autorità nei prossimi 4 anni. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione i temi al centro del nuovo Quadro …

Leggi tutto…

Si è conclusa con successo l’operazione di finanza sostenibile della multiutility, che ha ricevuto ordini per 1,6 miliardi, oltre 3 volte superiori all’ammontare offerto. Le risorse ottenute serviranno a finanziare una serie di progetti nel campo dell’economia circolare e della transizione energetica, in linea con la nuova Tassonomia Europea, il regolamento che definisce le attività considerate sostenibili…

Leggi tutto…

Pronto e già disponibile per la fruizione da parte dei cittadini l’innovativa infrastruttura green che coniuga il contenimento delle acque piovane con la valorizzazione ambientale e paesaggistica dei luoghi. Una soluzione innovativa che fa parte delle misure studiate dal gestore idrico per rendere il territorio resiliente ai fenomeni generati dai cambiamenti climatici e che sarà adottata anche in altri comuni …

Leggi tutto…

aqa

Il primo aprile 2021 è nata AqA dalla fusione tra Tea Acque e AqA Mantova. L’Amministratore Delegato Giovanna Pesente – nell’editoriale del numero di Luglio-Agosto di Servizi a Rete – ci ha raccontato come sono stati i primi mesi di lavoro, lo spirito della fusione, i più importanti progetti e il futuro della nuova realtà….

Leggi tutto…