Rete gas di Molise Gestioni a Castropignano

Molise Gestioni potenzia la rete gas di Castropignano

Anche l’antico borgo di Roccaspromonte, frazione del comune di Castropignano, in provincia di Campobasso, entro l’inizio del prossimo anno sarà servito da una rete di distribuzione del metano. A realizzarla Molise Gestioni, società attiva nella distribuzione gas in 34 comuni della provincia del capoluogo molisano.

Il progetto di metanizzazione interessa anche l’area industriale che sorge a valle del comune, nella quale sono presenti diverse aziende produttive che potranno avvantaggiarsi del servizio, al pari delle utenze domestiche, guadagnando in competitività e rendendo la stessa zona più attrattiva per la realizzazione di nuovi investimenti in attività industriali. Ma non solo. Perché il servizio garantirà anche importanti benefici sul piano ambientale, in quanto permetterà di porre fine all’utilizzo di combustibili molto inquinanti nell’area industriale.

I lavori prenderanno il via il prossimo autunno, subito dopo l’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale. Prevedono la posa di 9 chilometri di condotte, per un investimento, interamente a carico di Molise Gestioni, di 1,6 milioni di euro.

Un progetto atteso da tempo e ripreso dopo il superamento del contenzioso sul rimborso da versare al gestore uscente della rete del gas. Sullo sfondo c’è infatti la nuova gara di appalto per la gestione del servizio su scala provinciale che dovrà indire il Comune di Campobasso, stazione appaltante per l’Atem.


Leggi anche

Segui i due appuntamenti della serie 25 giugno e 2 luglio: in entrambi una dimostrazione pratica dell’utilizzo e dell’efficacia dei sensori

 
In un contesto in cui i processi produttivi diventano sempre più complessi, è necessario che le tecniche di misura impiegate per il controllo e la sorveglianza dei processi, siano più semplici ed intuitive possibili….

Leggi tutto…

Stefano Donnarumma Terna

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione, tra l’altro ampliato nel numero, del gestore della rete elettrica nazionale. Donnarumma, dimessosi da Acea, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, mentre Bosetti è stata eletta alla presidenza. Succedono, rispettivamente, a Luigi Ferraris e Catia Bastioli, e resteranno in carica fino al 2022 …

Leggi tutto…

La centralità di questo combustibile nel processo di decarbonizzazione del Continente è sottolineata dall’ultimo elenco dei Progetti di interesse comune per la rete di interconnessione energetica europea. Progetti che possono accedere ai finanziamenti dell’Unione e che comprendono ben 32 opere che riguardano le infrastrutture gas. Di queste ben 6 sono italiane…

Leggi tutto…

In attesa che si completi la riforma del servizio con l’affidamento delle gestioni, Regioni Calabria ha scelto Sorical, la società che gestisce i grandi sistemi di adduzione regionale, per realizzare il programma di interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione. Il progetto interessa circa quaranta comuni ed è sostenuto da un investimento di 68 milioni di euro…

Leggi tutto…

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…