NB-IoT nella gestione idrica: #nonsolometering

 

 

 

Maurizia Brunetti – Gruppo HERA
Davide Bassetto – APKappa

 
Il tema dello smart metering richiede una diversificazione tra utenze domestiche e grandi utenti:

  • per le prime l’obiettivo principale è la fatturazione del consumo reale
  • per le seconde la gamma dei servizi possibili si amplifica.

Ecco infatti che lo smart metering permette una più puntuale conoscenza delle variazioni di prelievo su scala temporale mobile, consente un confronto tra portate minime e massime giornaliere, può segnalare tempestivamente presunte perdite interne, e ancora permette al gestore di valutare variazioni dell’assetto di rete in presenza di utenze idroesigenti con consumi fortemente variabili.

Hera ha scelto di avviare un progetto di smart metering per grandi utenti, con il supporto e la tecnologia di APKAPPA, per dotarsi di una soluzione di generazione di dati ad alta granularità, puntuali e certi, scambiati sulla rete pubblica NB-IoT ed in grado di generare valore per HERA e per il suo cliente.

Smartizzazione, #nonsolometering
 

 


Leggi anche

Servizi a Rete TOUR 2020, 28-29 Ottobre 2020 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “La rivoluzione dello smart meter sulle reti AQP”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…

La società del Gruppo Italgas che gestisce 17 dei 38 bacini nei quali è suddivisa l’isola sta per avviare la campagna di sostituzione di 45.000 contatori tradizionali con i misuratori di ultima generazione. L’operazione interesserà le città di Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro, attualmente serviti ad aria propanata, e gli altri 36 comuni dei Bacini 7, 9 e 22, dove sono in corso le operazioni di conversione della fornitura da gpl a metano….

Leggi tutto…

Prenderà il via il prossimo ottobre il grande piano di Acea per la sostituzione a Roma dei contatori dell’energia elettrica con i misuratori smart di seconda generazione. Un piano imponente, sia nei numeri sia nell’investimento: saranno 2 milioni i misuratori che verranno installati nella Capitale, con un investimento che si aggira sui 300 milioni di euro. …

Leggi tutto…

Si svolgerà il 3 settembre a Milano, al Novotel Ca Granda, la sesta edizione di Aquality Forum, evento in cui i gestori possono confrontarsi sulle prospettive di evoluzione del Settore Idrico. Ideato e organizzato da IKN Italy, l’appuntamento si fa in due: l’eccezionalità dell’anno 2020 implica un’edizione eccezionale, anche nel formato. Sarà infatti fruibile nel doppio format: in presenza e in formato streaming.

Leggi tutto…

Smart.Met

Il consorzio veneto Viveracqua è capofila del progetto europeo da oltre 4 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie di raccolta e gestione intelligente dei dati relativi ai consumi idrici delle abitazioni. Il progetto è giunto adesso alla fase 3, che prevede la sperimentazione in campo…

Leggi tutto…