Nel Vortex svizzero corrono le tubazioni CALPEX®

 
Per soddisfare la crescente richiesta di alloggi per studenti dell’EPFL – Ecole Polytechnique Federale di Losanna (CH) e dell’UNIL – Università di Losanna il Canton Vallese ha dato il via libera alla costruzione di un nuovo edificio all’interno del Campus, nell’area denominata “La Pala”.

Si tratta di una costruzione di forma circolare, con un diametro esterno di 137 m e un diametro interno di 105 m. A rendere particolare questo progetto è la forma obliqua, a spirale. Il solaio del piano interrato ‘sale’ senza soluzione di continuità, avvolgendosi su 8,3 spire con una pendenza pari all’1%, creando 9 piani superiori. L’edificio, ribattezzato Vortex, sarà in grado di ospitare circa 1000 persone, tra studenti e accademici. Sarà inoltre una delle sedi protagoniste dei Giochi Olimpici della gioventù del 2020.

 

La sfida

Sei stazioni sotterranee con reti per riscaldamento, raffreddamento, recupero di calore e acqua calda, da collegare passando per un cortile interno. I tubi in uscita dalle stazioni sotterranee hanno una profondità compresa tra 1,2 m e 4 m e le reti sono sovrapposte le une alle altre. La sicurezza e il coordinamento dei diversi punti di raccordo è stato determinante. Con scavi di così grandi dimensioni, sia in profondità (più di 4 m) sia in larghezza, è stato necessario movimentare grandi quantità di terra nel cortile interno. Anche la posa di tubi di lunghezza superiore a 100 m e del peso di circa 800 kg/tubo ha richiesto grande know-how e coordinamento. Grazie alla realizzazione di pezzi speciali in 4 dimensioni, con sfiati integrati, sono state risolte le sfide tecniche iniziali. Gli eventuali rischi sono stati ulteriormente limitati riducendo al minimo il numero dei collegamenti sotterranei.

Grazie alla competenza della squadra impiegata nel montaggio, BRUGG Pipe Systems ha offerto un servizio completo di fornitura e installazione sul posto. Si tratta del più grande progetto realizzato con tubazioni CALPEX® in Svizzera negli ultimi anni. In totale sono stati posati 1.886 m di condotte DN 40 – DN 125.

 

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia


Leggi anche

Le tubazioni di BRUGG Pipe Systems sono state impiegate per l’ammodernamento dell’impianto di adduzione di acqua potabile del rifugio posto a 1.600 metri. Grazie al cavo scaldante autoregolante l’adduzione dell’acqua potabile alla baita in Val Fiscalina è consentita anche negli inverni più rigidi…

Leggi tutto…

La dichiarazione ambientale di FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ è la carta di identità ambientale dei prodotti, basata su un approccio scientifico, quantificabile e convenzionato secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, che misura oggettivamente le performance dell’azienda vicentina in termini di sostenibilità. Una certificazione spontanea, che FITT ha ottenuto per prima per le tubazioni in PVC-A, che sottolinea l’impegno e il senso di responsabilità che l’azienda nutre nei confronti del territorio, dei consumatori e dei propri stakeholder. …

Leggi tutto…

L’azienda pubblica, gestore del servizio idrico del milanese, dà il via all’erogazione di contributi volti a sostenere l’azione delle pubbliche amministrazioni e degli ospedali, in favore di cittadini, imprese e persone colpite dalla pandemia. Si tratta solo dell’ultima di una numerosa serie di misure attivate dall’utility a sostegno di dipendenti, clienti e fornitori….

Leggi tutto…

Dopo un percorso partecipativo che ha permesso di integrare le istanze degli stakeholder locali, Gruppo CAP e CORE hanno presentato il progetto definitivo del nuovo polo green, che a fronte di un’importante riduzione delle emissioni inquinanti, produrrà biometano, energia pulita ed eco-fertilizzanti dai fanghi di depurazione e dalla FORSU (frazione umida organica)…

Leggi tutto…