Nel Vortex svizzero corrono le tubazioni CALPEX®

 
Per soddisfare la crescente richiesta di alloggi per studenti dell’EPFL – Ecole Polytechnique Federale di Losanna (CH) e dell’UNIL – Università di Losanna il Canton Vallese ha dato il via libera alla costruzione di un nuovo edificio all’interno del Campus, nell’area denominata “La Pala”.

Si tratta di una costruzione di forma circolare, con un diametro esterno di 137 m e un diametro interno di 105 m. A rendere particolare questo progetto è la forma obliqua, a spirale. Il solaio del piano interrato ‘sale’ senza soluzione di continuità, avvolgendosi su 8,3 spire con una pendenza pari all’1%, creando 9 piani superiori. L’edificio, ribattezzato Vortex, sarà in grado di ospitare circa 1000 persone, tra studenti e accademici. Sarà inoltre una delle sedi protagoniste dei Giochi Olimpici della gioventù del 2020.

 

La sfida

Sei stazioni sotterranee con reti per riscaldamento, raffreddamento, recupero di calore e acqua calda, da collegare passando per un cortile interno. I tubi in uscita dalle stazioni sotterranee hanno una profondità compresa tra 1,2 m e 4 m e le reti sono sovrapposte le une alle altre. La sicurezza e il coordinamento dei diversi punti di raccordo è stato determinante. Con scavi di così grandi dimensioni, sia in profondità (più di 4 m) sia in larghezza, è stato necessario movimentare grandi quantità di terra nel cortile interno. Anche la posa di tubi di lunghezza superiore a 100 m e del peso di circa 800 kg/tubo ha richiesto grande know-how e coordinamento. Grazie alla realizzazione di pezzi speciali in 4 dimensioni, con sfiati integrati, sono state risolte le sfide tecniche iniziali. Gli eventuali rischi sono stati ulteriormente limitati riducendo al minimo il numero dei collegamenti sotterranei.

Grazie alla competenza della squadra impiegata nel montaggio, BRUGG Pipe Systems ha offerto un servizio completo di fornitura e installazione sul posto. Si tratta del più grande progetto realizzato con tubazioni CALPEX® in Svizzera negli ultimi anni. In totale sono stati posati 1.886 m di condotte DN 40 – DN 125.

 

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia


Leggi anche

Procedono spediti i lavori di Telenergia per la realizzazione della centrale di cogenerazione che teleriscalderà la zona sud della città. La società ha avviato anche i primi scavi per la posa delle condotte in modo da procedere dopo l’estate con gli allacciamenti delle utenze. L’obiettivo è avviare il servizio per le con l’inizio della prossima stagione termica…

Leggi tutto…

Inizierà a breve la realizzazione di un mega impianto solare a servizio della rete di distribuzione del calore di Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg. A progettare e realizzare il sistema è l’azienda danese Arcon-Sunmark, vincitrice del bando indetto dalla multiutility locale Stadtwerke Ludwigsburg-Kornwestheim. Pronto entro l’anno, l’impianto occuperà una superficie di 14.800 metri quadri, garantendo una produzione annua di 5.500 MWh termici…

Leggi tutto…

Lo ha sottolineato Lorenzo Spadoni, presidente di AIRU, intervenendo alle audizioni periodiche di ARERA sul Quadro Strategico 2019-2021. Una tecnologia flessibile e l’unica in grado di recuperare e integrare diverse fonti di calore, da quello di scarto dei processi produttivi a quello generato da fonti rinnovabili a quello cogenerato, fornendo un servizio efficiente e sostenibile ai cittadini …

Leggi tutto…

Il gruppo siderurgico si è aggiudicata il titolo di Best Performer dell’economia circolare, promosso da Confindustria, nella categoria Grandi Imprese Manifatturiere per il progetto che prevede il recupero di calore dei suoi processi industriali per alimentare una rete di teleriscaldamento a servizio del comune del bresciano…

Leggi tutto…

Era il 1999 quando veniva avviata la prima centrale, Monza Centro, che dava il via al servizio di distribuzione del calore nel capoluogo della Brianza. Una storia proseguita con la realizzazione delle altre due centrali, situate nella zona Sud e Nord della città, e con lo sviluppo di una rete che attualmente si estende per oltre 32 chilometri, servendo oltre 300 edifici e oltre 8.000 unità immobiliari…

Leggi tutto…