Webinar | “Lo smart metering nelle reti multigas per la transizione energetica”

Mercoledì 9 novembre | Dalle 10:30 alle 12:00

Gli impegni nazionali e internazionali verso la decarbonizzazione stanno ponendo l’attenzione verso l’utilizzo di miscele di gas in cui nel tradizionale gas naturale fossile, si iniettano (miscelano) percentuali compatibili di altri gas “rinnovabili” o “verdi”, come l’idrogeno, il bio metano, il metano di sintesi.

Queste nuove miscele di gas, che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2, pongono quesiti di compatibilità rispetto alle esistenti infrastrutture di trasporto e distribuzione, inclusi i sistemi di misurazione.

Sulla base di queste considerazioni, lo Smart Metering Group di ANIE organizza il presente webinar per discutere ed approfondire sia gli scenari energetici nel prossimo futuro (con una attenzione particolare alla tutela dell’ambiente), sia gli aspetti tecnici e metrologici inerenti le misure di queste nuove tipologie di miscele di gas.

Clicca qui per scaricare la versione PDF del programma

 

Riserva ora il tuo posto, compilando il form qui sotto

 

 


 
 


Leggi anche

La Regione ha stanziato 4,6 milioni di euro per gli interventi di realizzazione di nuove reti di distribuzione e il completamento o l’ampliamento di quelle già esistenti in tutto il territorio, o per la conversione a gas naturale di quelle a GPL. L’accesso al contributo, per un massimo di 500.000 euro per ogni intervento, è aperto a tutti i Comuni e la data ultima per presentare la domanda è il prossimo 3 marzo…

Leggi tutto…

La sperimentazione sul campo ha interessato la centrale di compressione di Istrana (Treviso), confermando la compatibilità delle turbine utilizzate nell’impianto con un mix di idrogeno al 10% e gas naturale. Condotta in collaborazione con il fornitore di turbine Baker Hughes, il test rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’utilizzo del gas green nelle infrastrutture di trasporto gas esistenti …

Leggi tutto…

Prosegue l’espansione nell’isola della società del gruppo Italgas che ha acquisito l’intero capitale sociale dell’azienda di Gruppo Fiamma titolare di 12 concessioni per la distribuzione del GPL. L’operazione del valore di 31,7 milioni di euro, porta in dote a Medea oltre 430 chilometri di rete che il prossimo anno saranno convertite al metano e digitalizzate per distribuire nel prossimo futuro anche gas rinnovabili…

Leggi tutto…

Il gas sostenibile comincia a scorrere nelle infrastrutture del secondo operatore nazionale della distribuzione, che ha connesso alla sua rete tre impianti di produzione situati nelle province di Lodi, Asti e Lecce e di proprietà di società terze. La quantità immessa a regime sarà in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di circa 10.000 famiglie….

Leggi tutto…

Completata l’operazione con la quale la società di Italgas attiva nella distribuzione in Sardegna ha acquisito il 49% del capitale sociale di Energie Rete Gas, a sua volta controllata da Gruppo Energetica e attiva nel trasporto gas. L’operazione è stata realizzata attraverso la cessione da parte di Medea dei suoi asset di trasporto gas nell’isola a Energie Rete Gas della quale in cambio ha acquisito una quota di partecipazione…

Leggi tutto…