Lavori alla rete di distribuzione gas di Predazzo gestita da Novareti

Novareti estende la rete gas di Predazzo

Cresce la rete di distribuzione gas a servizio di Predazzo, in provincia di Trento. Novareti, la società del gruppo Dolomiti Energia che si occupa della gestione delle attività di distribuzione gas, del ciclo idrico e del teleriscaldamento, ha dato il via per realizzare l’infrastruttura a Bellamonte, frazione di Predazzo e una delle località più suggestive della Val di Fiemme e dell’intero Trentino.

Il progetto va a soddisfare, almeno in parte, la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Predazzo di estendere la rete di distribuzione del metano alle porzioni di territorio ancora non servite. Tra queste, oltre a Bellamonte, ci sono anche Mezzavalle e Fol. Richiesta fatta propria da Novareti, che in futuro valuterà anche la possibilità di proseguire con il progetto nelle altre due località.

Intanto per la nuova infrastruttura, la società ha stanziato un investimento di 2,5 milioni di euro, una somma elevata, specialmente se rapportata al numero non altrettanto elevato di utenze da servire, ma che garantirà vantaggi notevoli alla località. A partire da una importante riduzione delle emissioni inquinanti, in quanto l’allacciamento alla rete del metano permetterà agli abitanti e alle tante attività presenti nella località di dismettere le numerose cisterne interrate e caldaie a gasolio, tra l’altro in molti casi anche datate, finora utilizzate per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti.

I lavori, già avviati, prevedono la realizzazione di una linea di collegamento che dalla località Sottosassa raggiunga la frazione di Bellamonte. Linea che dovrebbe essere conclusa entro l’autunno, per poi procedere con le varie diramazioni che consentiranno di portare il gas alle diverse utenze e che saranno realizzate nei mesi successivi.

L’amministrazione comunale, inoltre, approfitterà degli scavi per le condotte gas per installare i minitubi che dovranno ospitare la rete di telecomunicazione in fibra ottica.


Leggi anche

Acquambiente Marche aderisce alla rete Risorse idriche e ambientali Marche

Acquambiente Marche, che gestisce il ciclo idrico e la distribuzione gas in quattro comuni marchigiani, ha aderito alla rete Risorse idriche e ambientali Marche, istituita all’inizio dello scorso anno da Ciip, il gestore idrico del sud delle Marche, e Asite, la multiservizi del comune di Fermo. Accrescere la capacità competitiva delle aziende e migliorare i servizi offerti ai cittadini gli obiettivi della partnership…

Leggi tutto…

Gasdotto Malta Italia

L’opera, di interesse strategico per la Commissione europea, si estenderà per 159 chilometri, quasi tutti offshore, collegando la zona sud di Malta con Gela, consentendo di connettere l’isola con la rete italiana. Porrà così fine al suo isolamento e ne faciliterà l’approvvigionamento di gas. Il gasdotto sarà realizzato entro il 2026 con un costo di 400 milioni interamente a carico di Malta…

Leggi tutto…

Accordo Italgas e Aeg Coop

La società ha siglato con un accordo con Aeg Coop per acquisire il 15% del capitale azionario di Reti Distribuzione. Questa, interamente controllata da Aeg Coop, è attiva nella distribuzione gas in 49 comuni nel Canavese, nella Valle Orco e Soana, e a Saluggia e gestisce una rete che si estende in totale per oltre 600 chilometri…

Leggi tutto…

Stefano Bellavista, Amministratore unico – Unica Reti SpA

Per il dopo-coronavirus sono indispensabili anche gli investimenti pubblici locali in infrastrutture e l’aggancio alle potenzialità del new green deal. A 20 anni dal Decreto Letta sarà il caso di ripensare le gare gas?

Leggi tutto…

La Nova Siria, membro del Gruppo Hawle Austria, è un’azienda leader nella progettazione e produzione “just in time” di giunti di riparazione, derivazione e collegamento per condotte terrestri e marine, ha firmato un progetto multimilionario insieme al produttore di tubazioni Superlit GRP, che prevede la fornitura di giunti meccanici DN4000 da installare su tubi GRP DN4000 presso la centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia….

Leggi tutto…