Nuovo grande teleriscaldamento solare in costruzione in Germania

Una volta completato sarà il secondo più grande sistema di teleriscaldamento solare realizzato finora in Germania. Si tratta del nuovo impianto che l’azienda danese Arcon-Sunmark specialista del settore del riscaldamento solare sta realizzando a Bernburg, in Sassonia, per conto dell’utility dell’energia Stadtwerke Bernburg.  

L’impianto, la cui costruzione dovrebbe essere conclusa per il prossimo novembre, sarà costituito da 632 collettori solari, posati su una superficie di 7938 metri quadri, in grado di garantire una produzione annua pari a 2300 MWh termici. Energia pulita che alimenterà la rete di teleriscaldamento.

«Stadtwerke Bernburg è nota per essere una dei pionieri nella riduzione delle emissioni di CO2 investendo in energie rinnovabili – ha commentato Thomas Karst, CEO di Arcon-Sunmark -. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner per questo progetto. Il riscaldamento solare su larga scala è una delle tecnologie di energia rinnovabile più efficaci ed economiche, e la popolazione di Bernburg beneficerà di questo investimento per molti anni a venire».

Il progetto a Bernburg è il terzo che Arcon-Sunmark sta portando avanti in Germania quest’anno. A maggio l’azienda ha avviato la costruzione di un sistema da 3,3 MW ad Halle e a luglio è partita la costruzione a Ludwigsburg del più grande sistema di teleriscaldamento solare su larga scala del Paese, con una capacità di picco di 9,6 MW.

Ma diversi altri progetti sono attualmente in fase di definizione in Germania e in Europa centrale. Nel maggio dello scorso anno un progetto pionieristico di teleriscaldamento su larga scala nel quartiere berlinese di Köpenick è stato realizzato da Arcon-Sunmark per Vattenfall, progetto che ha attirato l’attenzione da parte delle utility energetiche e dei politici di tutto il Paese.

«Il sistema di Köpenick è stato un punto di svolta per noi nel mercato tedesco – ha aggiunto Karst -. In Germania l’interesse generale per il riscaldamento solare su larga scala è vivo da molti anni, ma ora questa generica attenzione si è trasformata in qualcosa di concreto portando allo sviluppo di progetti reali».


Leggi anche

Al via il progetto REWARDheat, che coinvolge 28 partner europei, tra aziende energetiche, produttori di tecnologie e centri di ricerca, coordinato da Eurac Research di Bolzano, che ha come obiettivo di testare infrastrutture di distribuzione del calore innovative. Sostenuto da un investimento di 35 milioni di euro, metà dei quali finanziati dalla Commissione europea, e della durata di 4 anni, vedrà la realizzazione di 8 diverse reti in 8 differenti città …

Leggi tutto…

Grazie all’accordo con Rea Dalmine, la multiutility avrà a disposizione una quota aggiuntiva di calore pari al 50% rispetto a quella attuale, che consentirà di estendere il servizio ai quartieri della città ancora non serviti. Calore che proverrà dalla conversione cogenerativa dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Greenthesis Group. Inoltre, sarà costruita una nuova dorsale di 15 chilometri e un nuovo accumulatore di calore da 5000 m3…

Leggi tutto…

A2A Calore & Servizi ed Euroheat & Power/DHC + organizzano giovedì 7 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso l’auditorium del Termovalorizzatore di via Malta 25/r a Brescia il Workshop PROGETTO EUROPEO TEMPO – “Ultimi sviluppi tecnologici sulla digitalizzazione nel teleriscaldamento e teleraffrescamento”…

Leggi tutto…

Anche il piccolo borgo medievale situato sulle colline metallifere senesi ha la sua rete di distribuzione del calore. Una rete tutta green, alimentata dall’energia geotermica proveniente dalla centrale Chiusdino 1 di Enel Green Power che, con Co.Svi.G., ha supportato il Comune nella realizzazione del progetto, portato a termine con un investimento di 8 milioni di euro …

Leggi tutto…

Le due realtà hanno siglato un’intesa per la cessione reciproca di infrastrutture, con l’obiettivo di rafforzarsi nei rispettivi core business. L’operazione, che sarà conclusa entro fine anno, prevede che Italgas ceda ad A2A Calore & Servizi il teleriscaldamento di Cologno Monzese (Milano). E che Unareti ceda a Italgas le attività di distribuzione gas gestite in sette comuni dell’alessandrino …

Leggi tutto…