Ottimizzazione dosaggio polielettrolita: il caso di Oscar dewatering a Riccione

 


 
   

 

Angelo Torcaso – GRUPPO HERA

La gestione del comparto di disidratazione dei fanghi presenta alcune difficoltà intrinseche che portano molto spesso ad un funzionamento non ottimizzato di tale processo. Tali difficoltà risiedono nella variazione continua di %TS e TVS/TS nel fango alimentato, che porta molto spesso i gestori a dosare il polielettrolita in maniera errata (sovra/sottodosaggi) con conseguente scarico di schiume o fango liquido in testa all’impianto, variabilità sulla %TS nel fango disidratato ed incertezza sul risultato. La tendenza al sovradosaggio comporta inoltre elevati  costi per l’acquisto del reagente; questi, se sommati agli elevati costi energetici, fanno sì che il comparto di disidratazione abbia un ruolo significativo nel bilancio dell’impianto.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Acque collettore Valdinievole e Basso Valdarno

Avviati i lavori preliminari per la realizzazione del mega collettore che consentirà d razionalizzare il sistema di raccolta e depurazione dei reflui della Valdinievole e del Basso Valdarno. L’opera, progettata da Acque e dal costo di 40 milioni di euro, è suddivisa in 4 lotti che prevedono nel complesso la posa di 24 km di condotte in ghisa da 900 mm di diametro…

Leggi tutto…

Interventi Pistoia Publiacqua

Partiti i lavori per eliminare 8 scarichi diretti in ambiente nelle zone di Chiazzano, Nespolo e Le Querci e collettarne i reflui al Depuratore centrale. L’intervento prevede la posa di 8 chilometri di condotte, dei quali 5 a gravità e 3 in pressione, di 8 manufatti di sfioro e di 4 impianti di sollevamento. In contemporanea, verrà realizzata una nuova condotta di distribuzione idrica, che scorrerà in parallelo alla fognatura, per un valore totale di 6,5 milioni di euro…

Leggi tutto…

VEGA ha ampliato il portafoglio di sensori radar con una nuova serie di strumenti. I sensori basati sulla tecnologia a 80 GHz sono idonei all’impiego in applicazioni in cui il prezzo è un fattore determinante per la scelta della strumentazione, come ad es. nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue. Grazie alla focalizzazione precisa del segnale, forniscono valori di misura affidabili indipendentemente dagli influssi esterni….

Leggi tutto…

Il primo di una serie di incontri digitali su temi caldi del settore dei sottoservizi.

 
Gestione da remoto e automazione sono temi dibattuti da lungo tempo e ogni realtà li ha affrontati e applicati fino ad oggi con diversi livelli di impegno e di interesse. Ma la situazione attuale richiede, giocoforza, un’attenzione maggiore verso il futuro imponendo un passo accelerato di evoluzione.

Leggi tutto…

Fognatura Mazara del Vallo

61 chilometri di condotte da posare e 9 stazioni di sollevamento da realizzare: sono i numeri dell’intervento che consentirà di dotare di un sistema di raccolta dei reflui i quartieri di Trasmazaro e a Tonnarella. Una mega opera, del valore di 13,1 milioni di euro, gestita dal Commissario straordinario unico per la depurazione, parte del piano di lavori che consentirà di far uscire la cittadina in provincia di Trapani dall’infrazione comunitaria…

Leggi tutto…