Parte la gara per la distribuzione gas nell’Atem Potenza 2

Un’altra gara per la concessione della distribuzione del gas prende il via. È quella che riguarda l’Atem Potenza 2 – Sud. Oltre al capoluogo lucano comprende altri 59 comuni della sua provincia, due dei quali, Castronuovo di Sant’Andrea e Roccanova, ancora non metanizzati.

Il bando in breve

Il bando del Comune di Potenza, la stazione appaltante, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea. L’aggiudicatario gestirà per 12 anni un’infrastruttura che nel suo complesso si estende per 929 chilometri, che distribuisce circa 72.600.000 metri cubi di gas a quasi 60.000 utenze. Il valore del contratto è di 105.399.684 euro (Iva esclusa), per un valore annuo di 8.783.307 euro.

Termine del bando

Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 30 giugno, termine che però potrebbe essere prorogato. Il Comune di Potenza ha infatti avvertito che «provvederà ad apportare agli atti di gara e ai relativi allegati, le modifiche, integrazioni, aggiornamenti e/o revisioni che si dovessero rendere necessarie, a seguito della definitiva acquisizione ed elaborazione delle informazioni non ancora disponibili, nonché a seguito della eventuale formulazione di ulteriori osservazioni da parte dell’Arera».

Nuova scadenza per la gara gas per l’Atem Napoli 1

Sempre in tema di gare gas, è stata di nuovo prorogata la scadenza per la presentazione delle offerte per la gestione del servizio nell’Atem Napoli 1. Scadenza inizialmente fissata al 10 febbraio, ma che ora è stata spostata al 31 marzo. Il rinvio è dovuto a una rettifica delle informazioni sul personale da parte del gestore uscente.

Il bando è di 652,1 milioni di euro, per un valore annuo del servizio di circa 54,3 milioni di euro. Interessa la gestione della distribuzione gas nella città di Napoli e di 5 comuni della sua provincia: Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco. L’infrastruttura conta 1642 chilometri di rete, per lo più situati all’interno del territorio di Napoli (1288 chilometri). Tramite questa rete sono distribuiti oltre 262.000 metri cubi di gas all’anno a circa 390.000 utenze, per una popolazione complessiva di 1.250.000 abitanti.


Leggi anche

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…

Comunicato stampa – I cittadini di Cava Manara potranno presto beneficiare di un significativo miglioramento della qualità dell’acqua che arriva nelle loro case. E’ infatti imminente l’entrata in esercizio della nuova vasca di compenso realizzata a supporto dell’impianto di potabilizzazione comunale. …

Leggi tutto…

La società ha acquisito la partecipazione residua del precedente gestore Giemme Gestione Multiservice, e ora è il gestore unico del servizio nel comune lombardo. La rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18.000 abitanti, fornendo circa 50 GWh termici all’anno, garantendo una riduzione di oltre il 25% di emissioni di CO2 e NOx rispetto alle tradizionali caldaie…

Leggi tutto…

La società, che gestisce la distribuzione gas in una ventina di comuni tra Campania e Basilicata, ha completato lo sviluppo di una rete che consentirà di portare il servizio nelle due località montane in provincia di Salerno. La rete, cofinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, si sviluppa per oltre 22 chilometri e a breve sarà completata delle ultime diramazioni…

Leggi tutto…

L’azienda del Gruppo Maggioli ha siglato con Vodafone un accordo che prevede il completamento della copertura della nuova rete cellulare NB-IoT su tutto il territorio nazionale. Il sistema, denominato SMAQ, in corso di installazione in alcuni zone della provincia ovest di Milano e nella provincia di Roma, consentirà ai gestori delle reti idriche di adempiere a quanto ARERA ha imposto per ottimizzare il servizio in termini di trasparenza verso il consumatore e risparmio della risorsa idrica…

Leggi tutto…