Piani di riassetto e performances RQTI: il monitoraggio reti fognarie quale strumento operativo

 


Giovanni Vargiu, Annalisa Ramondetti – Gruppo CAP

Gruppo CAP ha investito su un monitoraggio diffuso e massivo delle reti fognarie gestite nei comuni della Città Metropolitana di Milano. I risultati saranno propedeutici alla stesura dei Piani di Riassetto previsti dal R.R.06/19 e al miglioramento degli indicatori RQTI (Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato), in particolare dell’M4 – Adeguatezza del sistema fognario.

 

 


Leggi anche

La depurazione di acque reflue rappresenta un’attività di enorme importanza in chiave di sostenibilità ambientale ma per operare richiede risorse, energetiche e non (acqua e reagenti chimici) e produce importanti quantitativi di rifiuti (fanghi di depurazione)….

Leggi tutto…

Sarà un intervento ambizioso, ad alta tecnologia innovativa e in cui l’approccio “green” è prevalente quello che Alto Trevigiano Servizi si accinge ad effettuare nell’impianto di depurazione di Salvatronda a Castelfranco Veneto….

Leggi tutto…

Avviato il secondo stralcio dei lavori per l’estensione della rete fognaria di Lusia, in provincia di Rovigo. Il progetto prevede la posa di 1,4 chilometri di condotte in Pvc e va a completare la prima parte dell’intervento portato avanti nello stesso comune, ancora in corso. Intervento che comprende la posa di 648 metri di condotte fognarie e la sostituzione delle tubazioni idriche ammalorate, per un investimento complessivo di 930.000 euro….

Leggi tutto…

Veolia Water Technologies Qatar è stata incaricata da Baladna, il principale produttore lattiero-caseario del Qatar, di migliorare l’attuale impianto di trattamento delle acque reflue della sua azienda bovina situata ad Al Khor, a nord di Doha. Le tecnologie proprietarie di Veolia consentiranno un aumento della capacità di trattamento dell’impianto e il riutilizzo delle acque depurate per fini agricoli….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2020, 28-29 Ottobre 2020 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Scelta del materiale per la realizzazione delle condotte in pressione di collegamento nell’ambito della riconfigurazione di un sistema di collettamento fognario e depurativo”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…