Publiacqua ha potenziato la rete fognaria di Quarrata

Completata la sistemazione della rete fognaria, il prossimo anno si procederà con il potenziamento dell’impianto di depurazione. È un progetto che si articola in diversi step quello messo a punto da Publiacqua per il comune di Quarrata. Un progetto del valore complessivo di 5 milioni di euro, per garantire la raccolta e i reflui sull’intero territorio del comune in provincia di Pistoia e il loro corretto trattamento.

Un intervento finalizzato a far uscire il comune dalla procedura di infrazione europea. Obiettivo già in parte conseguito. In quanto i lavori di sistemazione della rete fognaria, appena conclusi, permettono di convogliare i reflui al depuratore Brunelleschi. Depuratore che il gestore idrico del Medio Valdarno potenzierà per centralizzare il trattamento dei reflui di tutto il comune in un unico impianto.

 
I lavori a Valenzatico

L’intervento sulla rete fognaria ha interessato la frazione di Valenzatico e l’area sud di Quarratana. Per quanto riguarda la frazione, i lavori del valore complessivo di 1,4 milioni di euro, hanno permesso di portare i reflui dell’agglomerato al depuratore, eliminando 7 scarichi diretti, pari a circa 430 abitanti equivalenti. Ciò grazie alla realizzazione di sette derivatori e alla posa di una nuova condotta fognaria di 1050 metri, dei quali 800 a gravità e 250 in pressione. Inoltre, è stato realizzato un sollevamento per il collettamento dei reflui e la rete è stata dotata di nuove caditoie e pozzetti per la regimazione delle acque meteoriche.

 
L’intervento a Quarrata Sud

La sistemazione della rete fognaria nella zona sud del capoluogo ha permesso di portare a depurazione i reflui raccolti in questa parte del territorio. Per farlo sono state posate delle nuove porzioni di rete, sempre parte a gravità e parte in pressione, che hanno permesso di eliminare, anche in questo caso, uno scarico in ambiente. L’intervento, del costo complessivo di 330.000 euro, ha consentito a Quarrata di uscire dalla seconda procedura d’infrazione.

 
Il potenziamento del depuratore

Fondamentale per tutto il territorio ora è il potenziamento del depuratore Brunelleschi. Un intervento che ha l’obbiettivo di portare la potenzialità dell’impianto dagli attuali 10.000 a 15.000 abitanti equivalenti. Il progetto non prevede modifiche né ampliamenti dell’area attualmente occupata dall’impianto. L’aumento della capacità di trattamento consentirà di centralizzare il trattamento dei reflui del comprensorio di Quarrata in un unico impianto, razionalizzando ed ottimizzando così tutto il sistema. I lavori prenderanno il via il prossimo anno e avranno un costo totale di 3,5 milioni di euro.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 


Leggi anche

Servizi a Rete TOUR 2021, 22-23 settembre 2021 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Scelta del materiale per la realizzazione delle condotte in pressione di collegamento nell’ambito della riconfigurazione di un sistema di collettamento fognario e depurativo”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…

La gara indetta dal Commissario Straordinario Unico per la depurazione permetterà la raccolta dei reflui nelle aree ancora prive di rete e di collettarli al depuratore. Il bando ha una base di asta di 7,2 milioni di euro e prevede la posa di 18 chilometri di condotte in polietilene da completare in 720 giorni. L’infrastruttura consentirà alla cittadina di uscire dalla procedura di infrazione comunitaria…

Leggi tutto…

Vorresti usare un’immagine satellitare su un’area di tuo interesse. Ma come scegliere quella giusta e acquistarla al prezzo giusto senza impazzire tra cataloghi, specifiche tecniche e listini? Oggi c’è un nuovo modo semplice e flessibile per acquistare le immagini satellitari più adatte per te, in tempi rapidi, e con il supporto costante di un esperto: Si chiama ImageryPack….

Leggi tutto…

Sarà un intervento ambizioso, ad alta tecnologia innovativa e in cui l’approccio “green” è prevalente quello che Alto Trevigiano Servizi si accinge ad effettuare nell’impianto di depurazione di Salvatronda a Castelfranco Veneto….

Leggi tutto…

Il nuovo collettore del Garda rappresenta la più importante infrastruttura a difesa della salute del lago, della sua economia e del suo territorio. Un’opera fondamentale a livello regionale e nazionale, visto che il lago è il più importante bacino di acqua potabile d’Italia. …

Leggi tutto…