Regione Lombardia: on line la nuova edizione della Guida pratica Atem gas


Offrire un sostegno ai comuni lombardi per supportarli nel percorso di adeguamento alla normativa nazionale sulla distribuzione del gas naturale. È con questo obiettivo che Regione Lombardia ha pubblicato sul proprio sito la terza edizione della Guida pratica Atem gas, uno strumento pratico e di grande utilità per gli enti locali.
«La liberalizzazione del servizio di distribuzione, avviata con il d.lgs. 164/2000 prefigura un percorso estremamente complesso, che ha visto fortemente impegnati negli ultimi anni gli enti locali lombardi – ha commentato l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo -. Enti che hanno dovuto progressivamente costruire un bagaglio di competenze specifiche, con gravi difficoltà, acuite dalla continua evoluzione del quadro normativo. La Guida pratica Atem gas costituisce uno degli strumenti che abbiamo messo in campo per affiancarli in questo difficile percorso, specificando le azioni da intraprendere, in risposta ai principali quesiti che ponevano».
La Lombardia ha una rete di distribuzione di quasi 47.000 chilometri. La riforma prevede un percorso di riorganizzazione che ha portato alla costituzione degli Ambiti territoriali minimi (Atem) e alla regolazione di gare per il rinnovo delle concessioni, senza ricorrere all’affidamento diretto a società controllate. I singoli comuni si sono dovuti aggregare in ambiti territoriali per procedere all’indizione di un’unica gara per ambito e ora nella regione ci sono 36 ambiti territoriali ottimali.
La pubblicazione della Guida pratica, curata dall’assessorato regionale all’Ambiente e clima, rientra nel più ampio ruolo della Regione, oltre che di controllo, di accompagnamento degli Enti locali. L’obiettivo è spiegare il percorso per sollecitare i Comuni a intraprendere l’iter che si può riassumere in quattro fasi: dall’individuazione della stazione appaltante alla mappatura delle reti del gas da parte degli enti locali, dalla predisposizione dei documenti, comprese le verifiche tecnico-economiche per investimenti sulla rete, all’aggiudicazione della gara.

Link per Guida
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7b60ad3a-089f-4cce-a4b0-37e4fc1aa75b/Guida+Pratica+ATEM+gas+-+revisione+2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=7b60ad3a-089f-4cce-a4b0-37e4fc1aa75b


Leggi anche

Comincia da Pescara l‘avventura della multiutility capitolina nel settore gas. La società ha siglato un accordo con Alma Cis e Mediterranea Energia Soc per l’acquisire il 51% del capitale di Pescara distribuzione gas, azienda che gestisce la distribuzione gas nella città abruzzese e proprietaria insieme al comune dell’infrastruttura che conta 375 chilometri di rete e 62.000 punti di riconsegna …

Leggi tutto…

È la stima del Comune di Ferrara che sta mettendo a punto il documento per la gara di affidamento al gestore unico del servizio di distribuzione gas in città e in 23 comuni della sua provincia. Circa 360.000 gli abitanti serviti dall’infrastruttura, costituita da più di 3000 chilometri di rete, con 182.825 punti di riconsegna attivi e 338 milioni di metri cubi distribuiti all’anno…

Leggi tutto…

Pubblicato il bando di gara per individuare il partner industriale che acquisirà la proprietà di Rete Gas Fidenza, la società pubblica che gestisce il servizio di distribuzione gas e proprietaria della rete. La base d’asta è di 10,5 milioni di euro e il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è il prossimo 24 ottobre…

Leggi tutto…

Saranno conclusi in circa due anni i lavori per dotare la cittadina sarda e il comune limitrofo di Olmedo di una rete di distribuzione del gas. I lavori, di imminente avvio, partiranno dal quartiere de La Petraia e vedranno in totale la posa di oltre 87 chilometri di condotte, per un investimento di 17 milioni di euro. A realizzarli sarà Cpl Concordia, che si è aggiudicata il bando con la formula del project financing …

Leggi tutto…

Unareti, la società che si occupa della gestione gas ed energia della multiutility lombarda, si è aggiudicata la gara per la distribuzione del gas nell’Atem Milano 1, la prima giunta a conclusione in Italia, che comprende il capoluogo lombardo e 6 comuni dell’hinterland. La concessione della durata di 12 anni ha un valore di 1,37 miliardi di euro…

Leggi tutto…