Regolazione e gestione attiva delle pressioni nella rete idrica di Roma. I casi studio dei distretti di Valle Fiorita, Settebagni, Labaro e Cecchina-Fidene

 


Alberto Trotta, Michele Giglioni – ACEA ATO2
Luca Falcomer – Idrostudi

 

Il processo di distrettualizzazione della rete idrica di distribuzione e la sua conseguente ingegnerizzazione, hanno permesso negli ultimi anni una misura, sempre più capillare, dei livelli di servizio.

Grazie ad una costellazione di oltre 2.500 sensori dedicati alla rilevazione dei parametri idraulici di esercizio, oggi si ha la possibilità di controllare i carichi piezometrici e le pressioni di rete effettive e conseguentemente individuare, su tutto il territorio gestito da ACEA ATO2 SpA, zone con livelli residui ottimizzabili.

L’attività di pressure management condotta sull’ambito metropolitano di Roma in particolare, sebbene ha considerato quale driver principale l’ottimizzazione della pressione di esercizio, ha comunque avuto un approccio trasversale per rispondere ad un’esigenza contrapposta ovvero il livello minimo di servizio da garantire all’utenza.

Questo aspetto introduce un parametro di complessità ulteriore, se si considerano le tante utenze sensibili presenti nella Capitale. In quest’ottica, il lavoro presentato, mostra da un lato la soluzione tecnologica individuata, ovvero la definizione di uno standard di “nodo di regolazione”, che facendo ricorso alle più avanzate tecnologie è in grado operare nel tempo la più corretta ottimizzazione della pressione sul distretto, analizzando valori di pressione nei punti critici e contestualmente monitorando i consumi, così da intercettare le richieste della rete ed adattare la regolazione alle specifiche necessità. La ricerca continua di innovazione è una prerogativa dell’Azienda e nel caso specifico la creazione di “valore sostenibile” ha avuto un impatto importante sul contenimento delle perdite fisiche, risultando quindi un fattore determinante e concretamente evidente nei risultati operativi e di gestione.

 

 


Leggi anche

aqa

Il primo aprile 2021 è nata AqA dalla fusione tra Tea Acque e AqA Mantova. L’Amministratore Delegato Giovanna Pesente – nell’editoriale del numero di Luglio-Agosto di Servizi a Rete – ci ha raccontato come sono stati i primi mesi di lavoro, lo spirito della fusione, i più importanti progetti e il futuro della nuova realtà….

Leggi tutto…

L’intervento di abbattimento è l’atto simbolico che dà il via alla transizione ecologica del vecchio impianto, che verrà sostituito da quello totalmente carbon neutral e di nuova concezione che entrerà in funzione nella primavera del 2023. L’intera operazione è stata realizzata da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e da ZEROC, la nuova società che gestirà le attività della Biopiattaforma…

Leggi tutto…

Il gestore idrico sta portando avanti un importante programma di lavori di risanamento dei principali anelli idrici della città, utilizzando le tecnologie trenchless per intervenire sulle condotte di maggiori dimensioni. Prossimo cantiere in programma riguarda viale Trieste, dove verrà risanato con la tecnica del relining un tratto di condotta in ghisa della lunghezza di oltre 1,6 chilometri…

Leggi tutto…

In base all’accordo, operativo dal prossimo anno, la gestione degli acquedotti montani passerà tutta in capo a SMAT. Il riassetto è frutto della realizzazione del Grande Acquedotto di Valle, la mega infrastruttura che approvvigiona con acqua della diga di Rochemolles 27 comuni della Valle. Di contro, ad Acea Pinerolese passerà la gestione di una decina di acquedotti di altrettanti comuni del Pinerolese e della Val Germanasca…

Leggi tutto…

Dureranno otto mesi i lavori per la sostituzione di oltre 3 chilometri di condotte avviati dal gestore nel comune brianzolo. Un intervento da 1,5 milioni di euro, che permetterà di porre fine ai continui problemi di perdite che affliggono le porzioni di rete del rione Campone e della frazione di Agliate, che negli anni hanno richiesto continui lavori di riparazione …

Leggi tutto…