RS Ravetti Service: intervento a Milano per UNARETI al cantiere della metro 4


Una delle più interessanti case history in patria è quella di Unareti. Si tratta dei lavori Rete Gas collegati alla realizzazione della nuova rete metropolitana di Milano: la 4 blu.

Alla Stazione De Amicis, in pieno centro a Milano, il cantiere richiedeva un’attività di realizzazione e manutenzione con protezione catodica di reti di distribuzione gas e impianti di derivazione d’utenza, pronto intervento gas.

Le varie fasi hanno visto l’esecuzione di allacciamento da tubazioni in bassa pressione, quindi allacciamenti di utenza B.P. derivati da tubazioni in ghisarealizzate in tubo in polietilene AD.

Prima di procedere con la foratura delle tubazioni, ove possibile, è stata:

  • precostruita una derivazione
  • effettuata un’esecuzione riducendo al minimo la fuoriuscita di gas

Un lavoro particolarmente impegnativo perché nelle fasi che prevedevano saldature o uno di fiamme libere, è stato necessario adottare accorgimenti particolari per impedire ogni possibile fuoriuscita di gas. 

Questa attività è stata resa possibile grazie all’intervento di RS Service. La società ha potuto evitare l’interruzione del servizio di erogazione, permettendo ad Unareti di procedere regolarmente nei tempi previsti.

RS Service dispone di un ventaglio di macchine ed attrezzature in grado di intervenire su ogni diametro (nel caso della stazione M4 parliamo di diametri del 500). Ma non solo, RS mette in campo anche un gruppo di tecnici altamente specializzati.

RS Service oggi stipula contratti di collaborazione con numerose realtà. Si tratta perlopiù di imprese che hanno vinto gare di appalto con utilities a cui viene segnalata l’opportunità di ricorrere alla RS Service.

Le parole di Fabrizio Gilardino

Sono i buoni risultati prodotti che ci hanno fatto conoscere e scegliere. Evitare un disservizio è alla base di ogni esecuzione e sia per la nostra esperienza, sia per la qualità degli strumenti che utilizziamo. RS Service è certamente la soluzione migliore.


Leggi anche

Valutare l’efficacia della protezione catodica è una delle necessità previste dalle delibere 120 e 141. Per fare questo APCE ha messo a disposizione un programma gratuito utile per il calcolo dell’indicatore per la protezione catodica Kt. Tutti i parametri parziali di calcolo possono essere visualizzati anche per le aziende che intendono implementare un programma equivalente all’interno dei propri software…

Leggi tutto…