RS Ravetti Service: intervento a Milano per UNARETI al cantiere della metro 4


Una delle più interessanti case history in patria è quella di Unareti. Si tratta dei lavori Rete Gas collegati alla realizzazione della nuova rete metropolitana di Milano: la 4 blu.

Alla Stazione De Amicis, in pieno centro a Milano, il cantiere richiedeva un’attività di realizzazione e manutenzione con protezione catodica di reti di distribuzione gas e impianti di derivazione d’utenza, pronto intervento gas.

Le varie fasi hanno visto l’esecuzione di allacciamento da tubazioni in bassa pressione, quindi allacciamenti di utenza B.P. derivati da tubazioni in ghisarealizzate in tubo in polietilene AD.

Prima di procedere con la foratura delle tubazioni, ove possibile, è stata:

  • precostruita una derivazione
  • effettuata un’esecuzione riducendo al minimo la fuoriuscita di gas

Un lavoro particolarmente impegnativo perché nelle fasi che prevedevano saldature o uno di fiamme libere, è stato necessario adottare accorgimenti particolari per impedire ogni possibile fuoriuscita di gas. 

Questa attività è stata resa possibile grazie all’intervento di RS Service. La società ha potuto evitare l’interruzione del servizio di erogazione, permettendo ad Unareti di procedere regolarmente nei tempi previsti.

RS Service dispone di un ventaglio di macchine ed attrezzature in grado di intervenire su ogni diametro (nel caso della stazione M4 parliamo di diametri del 500). Ma non solo, RS mette in campo anche un gruppo di tecnici altamente specializzati.

RS Service oggi stipula contratti di collaborazione con numerose realtà. Si tratta perlopiù di imprese che hanno vinto gare di appalto con utilities a cui viene segnalata l’opportunità di ricorrere alla RS Service.

Le parole di Fabrizio Gilardino

Sono i buoni risultati prodotti che ci hanno fatto conoscere e scegliere. Evitare un disservizio è alla base di ogni esecuzione e sia per la nostra esperienza, sia per la qualità degli strumenti che utilizziamo. RS Service è certamente la soluzione migliore.


Leggi anche

In occasione dei lavori di ampliamento e realizzazione della sua Smart Factory, AUTOMA costruisce il suo campo prove di protezione catodica. “Formazione, crescita e opportunità di incontro e confronto” commenta con orgoglio l’Ing. Ivano Magnifico, direttore del gruppo dei Product Manager di AUTOMA. “Quella del campo prove era un’idea in cantiere già da diverso tempo. Oggi – aggiunge – approfittando dei lavori di ampliamento, il nostro sogno ha finalmente preso forma e non vediamo l’ora di iniziare a lavorarci insieme a tutti gli operatori del settore, sperando di poter presto accogliere anche operatori internazionali”….

Leggi tutto…

protezione

Quanto è importante la protezione meccanica delle tubazioni? Soprattutto in condizioni estreme, come quelle che si verificano durante gli attraversamenti trenchless, diventa una priorità inderogabile garantire alla tubazione una protezione che ne preservi la sua integrità nel tempo. In questo tipo di posa, infatti, le condotte sono suscettibili a graffi e abrasioni che possono comprometterne la protezione anticorrosiva. È anche necessario che la protezione meccanica aderisca perfettamente così da evitare che gli sforzi subiti possano staccarla dal tubo….

Leggi tutto…

Lo scorso 24 gennaio 2018, presso l’Aula Magna del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, l’Energy e Strategy Group ha presentato al nutrito pubblico presente in sala il primo Water Management Report, relativo all’anno 2017, un’analisi sul tema della gestione dell’acqua da parte di tutti gli operatori del settore: l’Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente, gli enti di governo d’ambito, i gestori di rete e le imprese…

Leggi tutto…

I sistemi di protezione catodica trovano applicazione quando le correnti vaganti/parassite causano la corrosione rapida di strutture e tubi in metallo. ServiTecno e Inventia propongono una soluzione di telemetria dedicata al monitoraggio remoto delle cabine nelle quali si trovano questi sistemi….

Leggi tutto…

Questo progetto verrà presentato da Vincenzo Mauro Cannizzo, Presidente APCE, e Marco Cattalini di Corrosion Engineering durante il Convegno del 17-18 Maggio…

Leggi tutto…