Salerno Energia Distribuzione porta il metano a Caggiano e Pertosa

La rete di distribuzione a servizio dei comuni di Caggiano e Pertosa, in provincia di Salerno sta per diventare realtà. Salerno Energia Distribuzione, l’azienda attiva nella distribuzione gas in circa una 20 di comuni tra Campania e Basilicata, ha completato l’infrastruttura che consentirà ai circa 3400 abitanti dei due borghi montani di usufruire finalmente del servizio.

La rete, completata di recente, si sviluppa per oltre 22 chilometri ed è dotata di quattro gruppi di riduzione finale ed è collegata alla rete di trasporto nazionale tramite una cabina di connessione.

Un progetto, ideato dalla società con le due amministrazioni comunali, che parte da lontano: infatti, i lavori per la rete del metano nel territorio dei due comuni sono iniziati nei primi anni del 2000 e sospesi più volte a causa di problemi tecnici e burocratici. Problemi superati e ora l’opera si accinge a tagliare il traguardo finale permettendo così ai cittadini di allacciarsi alla rete, che attualmente si sta estendendo a tutto il territorio comunale di Caggiano. Al termine delle ultime operazioni saranno oltre 700 le utenze, tra civili, industriali e artigianali che potranno beneficiare del servizio. La realizzazione dell’opera è stata cofinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).


Leggi anche

Smart.Met

Il consorzio veneto Viveracqua è capofila del progetto europeo da oltre 4 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie di raccolta e gestione intelligente dei dati relativi ai consumi idrici delle abitazioni. Il progetto è giunto adesso alla fase 3, che prevede la sperimentazione in campo…

Leggi tutto…

Acque piano interventi Pontedera

Il gestore idrico del Basso Valdarno ha presentato il piano dedicato all’ammodernamento delle infrastrutture idriche a servizio del comune della provincia di Pisa. Un piano dal valore di oltre 2,5 milioni di euro, che comprende la sostituzione di diversi tratti di condotte di distribuzione acqua, il completamento della rete fognarie in alcune aree che ancora ne erano prive, e il potenziamento degli impianti di depurazione…

Leggi tutto…

Stefano Donnarumma Terna

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione, tra l’altro ampliato nel numero, del gestore della rete elettrica nazionale. Donnarumma, dimessosi da Acea, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, mentre Bosetti è stata eletta alla presidenza. Succedono, rispettivamente, a Luigi Ferraris e Catia Bastioli, e resteranno in carica fino al 2022 …

Leggi tutto…

La centralità di questo combustibile nel processo di decarbonizzazione del Continente è sottolineata dall’ultimo elenco dei Progetti di interesse comune per la rete di interconnessione energetica europea. Progetti che possono accedere ai finanziamenti dell’Unione e che comprendono ben 32 opere che riguardano le infrastrutture gas. Di queste ben 6 sono italiane…

Leggi tutto…

In attesa che si completi la riforma del servizio con l’affidamento delle gestioni, Regioni Calabria ha scelto Sorical, la società che gestisce i grandi sistemi di adduzione regionale, per realizzare il programma di interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione. Il progetto interessa circa quaranta comuni ed è sostenuto da un investimento di 68 milioni di euro…

Leggi tutto…