Scelta del materiale per la realizzazione delle condotte in pressione di collegamento nell’ambito della riconfigurazione di un sistema di collettamento fognario e depurativo

 

 


Matteo Sanna – Piave Servizi
Nicola Melotti – FITT

 
La scelta ottimale per la riconfigurazione del sistema di collettamento fognario e depurativo del Comune di Fontanelle:

Le caratteristiche dell’intervento hanno determinato:

  • la previsione di dismissione di due piccoli impianti
  • l’ampliamento del depuratore del capoluogo
  • la necessità di realizzare delle condotte in pressione per il convogliamento dei reflui

In ragione di motivazioni legate alle caratteristiche del materiale e di cantierizzazione, oltre che idrauliche, si è previsto l’utilizzo di tubazioni in PVC-A.

Storia, caratteristiche innovative ed evoluzione delle tubazioni in PVC-A:

case histories di applicazioni tradizionali e con tecnologia no-dig.
 

 


Leggi anche

Sarà un intervento ambizioso, ad alta tecnologia innovativa e in cui l’approccio “green” è prevalente quello che Alto Trevigiano Servizi si accinge ad effettuare nell’impianto di depurazione di Salvatronda a Castelfranco Veneto….

Leggi tutto…

Il nuovo collettore del Garda rappresenta la più importante infrastruttura a difesa della salute del lago, della sua economia e del suo territorio. Un’opera fondamentale a livello regionale e nazionale, visto che il lago è il più importante bacino di acqua potabile d’Italia. …

Leggi tutto…

Far uscire il comune della provincia di Pistoia dalla procedura di inazione europea è l’obiettivo del progetto, da 5 milioni di euro, messo in campo dal gestore. La prima parte ha visto la sistemazione della rete fognaria nella frazione di Valenzatico e nella parte sud del capoluogo, per eliminare gli scarichi in ambiente e collettare i reflui a depurazione. La seconda parte, al via il prossimo anno, prevede il potenziamento del depuratore…

Leggi tutto…

calcestruzzo

Conosciamo tutti le cause del degrado delle strutture idrauliche in calcestruzzo, aspetti di cui occorrerebbe tener conto sin dalla progettazione. Capita infatti, che durante la progettazione di opere, non venga dato sufficiente “peso” all’aspetto ambientale in cui l’opera si inserirà, così come quali lavori dovrà svolgere e a quali condizioni….

Leggi tutto…

satellitari

Progettare, realizzare e manutenere grandi opere ed infrastrutture, garantendo nel tempo efficienza operativa e sicurezza, richiede una conoscenza continua e accurata sullo stato del progetto, del cantiere, dello stato di salute delle infrastrutture e, non ultimo, sul territorio in cui esse sono inserite….

Leggi tutto…