Scoprite i vantaggi della gamma ERMATIC®

Approfondimenti da Servizi a Rete TOUR 2021

 

 

 

PRODUZIONE EUROPEA, Conforme all’Art. 137, comma 2 del D.lgs. n° 50/2016

La gamma Ermatic® é una soluzione completa, modulare e specifica di dispositivi in ghisa lavorati meccanicamente per la copertura di un’ampia gamma di reti sotterranee:

  • Reti fognarie: pozzetti d’ispezione, camerette di dissabbiatura e pozzetti a cisterna, ecc.
  • Telecomunicazioni: pozzetti di infilaggio e derivazione, ecc.
  • Energia elettrica: posa di segnali, segnalazione, cameretta per trasformatore, scatole di derivazione, ecc.

Nei seguenti ambienti:

  • Aeroporti e porti
  • Ferrovie
  • Gallerie
  • Centrali elettriche
  • Impianti di trattamento delle acque, impianti di depurazione
  • Stabilimenti di produzione
  • Industrie
  • Centri espositivi, parchi di divertimento, stadi, data center, ecc.

 

Per saperne di più


 

I vantaggi principali

Modularità delle installazioni

L’utilizzo di elementi modulari permette una vasta scelta di dimensioni.

Gli elementi del telaio (longheroni e placche d’estremità) sono assemblati con bulloni e giunti d’alluminio permettendo così le costruzioni lineari anche in caso di canalette molto lunghe.

Oltre una luce di passaggio di 1.200 mm, l’utilizzo per i dispositivi Ermatic® di putrelle amovibili sistemate nelle scatole d’estremità, fissate al telaio, permette la costruzione di dispositivi che possono adattarsi ad aperture di grandi dimensioni.
 

Diverse superfici e finiture

Progettata per una vasta gamma di usi, la gamma ERMATIC® offre una scelta di coperture in una varietà di finiture che possono essere scelte in base alle prestazioni o ai requisiti estetici:

  • Copertura omologata in rilievo antisdrucciolo
  • Copertura con riempimento in cemento o con pavimentazione per le aree pedonali
  • Dispositivo con coperchio di ispezione

 

Stabilità dei coperchi

Le superfici di contatto del coperchio e del telaio sono lavorate meccanicamente per garantire la massima stabilità, il sistema di bloccaggio (di serie a partire dalla resistenza > 400KN) assicura il mantenimento della posizione.

 

Impermeabilità e barriera antiodore

L’applicazione di uno strato di grasso sulle superfici lavorate meccanicamente permette di ottenere l’impermeabilità alle infiltrazioni (acque di scorrimento). Il tutto è garantito dal monitoraggio delle tolleranze di installazione (0,2 mm) e dall’applicazione di grasso idrorepellente sulla superficie periferica (2 scanalature perimetrali). L’impermeabilità non può essere garantita su grandi strutture (più di 3 dispositivi (coperchi) / e multipli a putrelle) a causa dei fenomeni termici (dilatazione).

 

Sicurezza delle reti

La chiusura è raccomandata per:

  • Traffico pesante
  • Resistenza alle pressioni esercitate dalle camerette sottostanti i coperchi
  • Sicurezza dell’installazione
  • Necessità della tenuta alle acque di scorrimento

  

Manipolazione semplice

Facile scorrimento dei coperchi su guide lavorate meccanicamente che ne impediscono il sollevamento accidentale, La Chiave ERMATIC® : Ergonomia per una maggiore sicurezza e uno sforzo di manipolazione ridotto. Fori universali con tappi di polietilene per evitare le ostruzioni.

 

Apertura facilitata dall’ assistenza meccanica

Resistenze garantite con coperchi in rilievo antisdrucciolo > 400kN – > 600kN – > 900 kN

 

Norma EN 124

Tutti i dispositivi ERMATIC® sono sviluppati rispettando i requisiti della norma EN 124.

Sia i dispositivi antisdrucciolo con resistenza da > 125kN  a  > 900kN che quelli a riempimento (con resistenza testata da >125kN a resistenza > 600kN) sono testati senza riempimento, secondo i criteri di prova standard richiesti dalla norma (forza di controllo, freccia residua).

I coperchi a riempimento ERMATIC® con resistenza >900kN e ER6R…120 acquisiscono le loro proprietà meccaniche se riempiti con calcestruzzo secondo la norma EN 124 e le nostre raccomandazioni tecniche.

 

Clicca qui per scaricare la doppia pagina di EJ

 


Sei curioso di sapere cosa è successo al TOUR 2021? 

  

 

 


Leggi anche

Ammontano a 18,2 milioni di euro i finanziamenti ottenuti dalla società che gestisce la distribuzione elettrica in Alto Adige a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il primo riguarda il potenziamento dell’infrastruttura in Val Senales. Il secondo una serie di opere, tra le quali la realizzazione di una nuova cabina primaria a Vandoies, intervento fondamentale per garantire la fornitura di energia per i Giochi olimpici invernali del 2026….

Leggi tutto…

Della durata di tre anni e finanziato con 8 milioni di euro dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), coinvolge 22 realtà del Continente, tra le quali Estra e l’Università di Firenze. L’obiettivo è di sviluppare soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici per ottimizzare l’intera catena di ricarica, focalizzandosi in particolare sulla tecnologia vehicle to grid….

Leggi tutto…

La società sta implementando sulle sue infrastrutture la Self Healing Automation, un’innovativa tecnica che permette di individuare e risolvere eventuali problemi sulla rete in modo autonomo, rialimentando le utenze in soli 5 secondi dal verificarsi del guasto. Una soluzione che rappresenta una nuova frontiera dell’automazione delle reti, per garantire un servizio sempre più efficiente…

Leggi tutto…

Avviato dal MASE l’iter autorizzativo per la nuova infrastruttura tra l’isola e il continente per la quale il gestore della rete di trasmissione ha previsto un investimento di 105 milioni di euro. La nuova linea sottomarina permetterà di incrementare la capacità di scambio, a beneficio dello sviluppo della produzione di energia rinnovabile prevista al Sud, migliorerà la magliatura di rete e renderà più sicuri i sistemi elettrici del Meridione e della Sicilia …

Leggi tutto…

È quanto prevede il Piano industriale 2023-2027 approvato dalla multiutility altoatesina dell’energia e incentrato su sostenibilità, innovazione. Oltre 650 milioni sono destinati alla distribuzione elettrica, teleriscaldamento e produzione di energia, ma si punta anche a un forte sviluppo di nuovi servizi in ottica smart e green. Attesa una crescita del margine operativo di 300 milioni e una riduzione delle emissioni del 46% …

Leggi tutto…