SGR Reti diventa ADRIGAS


Da SGR Reti ad ADRIGAS (Azienda Distribuzione Rete Italiana GAS). Giunge così a compimento il processo di “unbundling”, previsto dalla normativa nazionale di settore (Delibera Aeegsi 296/2015), che prevede che anche il brand, e dunque le politiche di comunicazione, la denominazione sociale, il marchio, e ogni altro elemento distintivo dell’impresa di distribuzione di gas naturale, siano in uso esclusivo alla stessa e non siano ricollegabili alle attività di vendita.
Il nuovo logo di Adrigas prende ispirazione dalle lettere A e D scritte utilizzando l’alfabeto alternativo Fakoo, fuse a loro volta alle sezioni delle tubazioni, prezioso asset di una società di distribuzione di gas metano. L’occasione del cambiamento di brand ha coinciso anche con il lancio del nuovo sito internet societario, visitabile all’indirizzo www.adrigas.it.
ADRIGAS è una realtà industriale attiva nel settore della distribuzione del gas naturale, in cui vanta competenze di eccellenza sul fronte della sicurezza e della qualità dei servizi. Dal 1959 progetta, realizza e gestisce una rete di gasdotti in Emilia Romagna e nelle Marche che oggi misura oltre 2.700 chilometri. La sua attività si esplicita in un costante impegno nei confronti della cittadinanza e dei suoi oltre 173.000 clienti finali, con standard di elevata qualità del servizio, che ne fanno uno dei distributori più efficienti nel panorama nazionale.


Leggi anche

Sono 11 le infrastrutture di distribuzione gas dell’isola già telecontrollate e telegestite con l’innovativo software sviluppato dalla Digital Factory del Gruppo Italgas. Una soluzione estremamente evoluta che fornisce una visione d’insieme in tempo reale del sistema distributivo e dotato di avanzati algoritmi di analytics e predictive maintenance, sempre di sviluppo interno, che il Gruppo prevede di applicare a tutti i 75.000 km di rete gestiti in Italia entro il 2023…

Leggi tutto…

Partecipa al webinar “Lo smart metering nelle reti multigas per la transizione energetica” che si terrà il prossimo 9 novembre dalle ore 10:30 alle 12:00. Durante l’evento parleremo di: miscele idrogeno/gas naturale; tecnologia statica termomassica abilitatore alla decarbonizzazione; il sistema multigas – prospettive e sviluppi della normazione tecnica…

Leggi tutto…

Abrdn ha varato un prestito da 60 milioni di euro per conto del partner Phoenix Group al secondo operatore italiano del trasporto del gas naturale. Le risorse, oltre che per rifinanziare un debito esistente, saranno utilizzate per sostenere nuovi investimenti. Tra questi: il rinnovo dell’infrastruttura esistente per preparare la rete al trasporto dell’idrogeno, la sua estensione e la costruzione di una nuova stazione di compressione …

Leggi tutto…

Ufficiale lo sbarco del gruppo italiano in Grecia. Italgas ha acquisito il 100% del capitale azionario della società, che controlla i tre principali operatori della distribuzione gas nel Paese, da Hellenic Republic Asset Development Fund e Hellenic Petroleum. Ora l’obiettivo è ammodernare l’infrastruttura per farne, insieme a quella italiana, una protagonista della transizione energetica…

Leggi tutto…

Il Gruppo ha acquisito le concessioni di altri 12 comuni dell’isola, grazie a un accordo con Gruppo Fiamma 2000 per rilevare 430 chilometri di reti a GPL gestite da Sarda Reti Gas. Le infrastrutture saranno convertite nei prossimi anni a gas naturale e servono in totale 12.000 utenze. L’operazione da 31,7 milioni porta in dote anche la distribuzione a Olbia che si aggiunge alle altre grandi città dell’isola gestite da Medea …

Leggi tutto…