Smart Water Management System – Un nuovo approccio alla gestione del ciclo integrato delle acque

apertura-per-abstract_800x400

Simone Lippi – Ingegnerie Toscane
Franco Curatola – Esri Italia

Lo SWMS, sviluppato da Ingegnerie Toscane e Sistemi Territoriali in collaborazione con Esri Italia nel contesto di Acea 2.0, consente di dare una risposta efficace alle diverse problematiche legate alla gestione del Sistema Idrico Integrato in un’ottica di automazione e industrializzazione dei processi in linea con il piano nazionale di sviluppo Industria 4.0. In questo senso la soluzione proposta permette la creazione di un sistema di supporto decisionale a partire dalle informazioni ricavate dall’ERP, il Telecontrollo e i Sistemi Informativi Territoriali.

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui


Leggi anche

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…

La società è tra le 16 realtà selezionate dal Centro Satellitare dell’Unione Europea per il progetto che punta sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per creare una piattaforma che aiuti il monitoraggio delle attività umane e ambientali avvalendosi dei dati satellitari forniti dal programma di osservazione COPERNICUS. Smat vi partecipa con il monitoraggio dei bacini di lagunaggio di La Loggia…

Leggi tutto…

Sulla piattaforma verrà caricata l’intera base informativa delle reti e impianti fognari e saranno implementate interfacce 3D che renderanno la gestione delle infrastrutture sempre più smart. Tutto il processo verrà realizzato con l’impiego di tecnologie di ultima generazione, come laser scanner 3D, il GNSS, la geo-radiolocalizzazione e navigazione terrestre. …

Leggi tutto…

Cresce l’azienda padovana che rinnova la forza vendita presentando il nuovo direttore vendite e la squadra per il futuro. Per la nuova fase di sviluppo si continua a puntare sulla complementarietà delle aziende parte della rete d’impresa IWS – Integrated Watercare Solutions. Ad Accadueo 2018 le aziende IWS parteciperanno insieme promuovendo un ciclo di incontri dedicati ai temi del ciclo idrico integrato….

Leggi tutto…

Gruppo CAP estende il proprio WebGIS: dopo Brianzacque, anche Uniacque, Lario Reti Holding e SAL in un’unica piattaforma. Un caso concreto di sharing economy per garantire insieme la qualità del servizio idrico….

Leggi tutto…