Smart Water Management System – Un nuovo approccio alla gestione del ciclo integrato delle acque

apertura-per-abstract_800x400

Simone Lippi – Ingegnerie Toscane
Franco Curatola – Esri Italia

Lo SWMS, sviluppato da Ingegnerie Toscane e Sistemi Territoriali in collaborazione con Esri Italia nel contesto di Acea 2.0, consente di dare una risposta efficace alle diverse problematiche legate alla gestione del Sistema Idrico Integrato in un’ottica di automazione e industrializzazione dei processi in linea con il piano nazionale di sviluppo Industria 4.0. In questo senso la soluzione proposta permette la creazione di un sistema di supporto decisionale a partire dalle informazioni ricavate dall’ERP, il Telecontrollo e i Sistemi Informativi Territoriali.

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui


Leggi anche

Il Gruppo Hera si è dotato, avvalendosi della collaborazione di Radarmeteo, di un servizio meteorologico professionale specifico per il monitoraggio del sistema fognario di Rimini e fronteggiare così le criticità emerse nel contesto particolare di salvaguardia e tutela ambientale della riviera. Ne abbiamo parlato al Servizi a Rete TOUR 2021, leggi ora l’approfondimento….

Leggi tutto…

trimble

Le utility e gli enti locali hanno a disposizione strumenti tecnologici per gestire le risorse e le infrastrutture in grado di aiutarli a definire investimenti sulla base di dati accurati, modelli predittivi e analisi. Conoscere ed aggiornarsi in un mondo che si evolve in modo velocissimo è quanto mai indispensabile….

Leggi tutto…

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra nato dall’esperienza trentennale di Planetek Italia. Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi online, disponibili sia in lingua italiana che in inglese, ed alle risorse di approfondimento. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri (e a breve anche i geologi) possono conseguire i CFP….

Leggi tutto…

La soluzione software di COPA-DATA che dall’energy guarda alle smart cities. Scopri tutto sull’ultimo webinar pensato per rispondere alle sfide del mercato con nuovi strumenti. …

Leggi tutto…

Una delle più grandi sfide di oggi per i gestori di reti idriche e gas è quella di saper gestire in maniera ottimale i propri asset. Ma vista la miriade di infrastrutture, com’è possibile gestirle senza aver prima una visione d’insieme? Esistono strumenti in grado di integrare le varie necessità e restituire al gestore un quadro completo?…

Leggi tutto…