Toscana Energia completa la metanizzazione di Montelupo Fiorentino

Anche gli abitanti di Pulica, frazione del comune di Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze, possono ora beneficiare del servizio di distribuzione gas.

Toscana Energia, la società che gestisce la distribuzione gas in 90 comuni toscani, ha messo in servizio la nuova rete, la cui realizzazione è stata conclusa alla fine dello scorso anno. Realizzata con un investimento di 600.000 euro, l’infrastruttura si sviluppa in totale per 3,6 chilometri, è costituita da condotte in polietilene e consentirà di beneficiare del servizio gas a oltre 150 utenze.

Il valore sociale dell’opera

«Il progetto di portare il metano a Pulica era in cantiere da anni e grazie alla disponibilità e alla convergenza di intenti con il soggetto gestore siamo riusciti a realizzarlo. Un investimento come quello sostenuto non è certo banale – ha commentato il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, intervenendo nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’impianto -. E persegue l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di colore che vivono nelle zone più periferiche del nostro territorio».

L’impegno di Toscana Energia

Anche l’amministratore delegato di Toscana Energia, Eduardo Di Benedetto ha sottolineato il valore sociale dell’opera, che si aggiunge a quello ambientale. «È grazie a interventi come questi che si favorisce la residenza anche nelle frazioni più piccole – ha infatti dichiarato Di Benedetto -. Sono operazioni sostenute da un forte piano di investimenti, attraverso il quale Toscana Energia contribuisce a migliorare la qualità di vita dei cittadini toscani estendendo sul territorio la possibilità di usufruire del gas metano quale fonte di energia economica e a basso impatto ambientale».


Leggi anche

RS Ravetti Service Dn 350 rete gas Gruppo Hera

Ancora una volta RS Ravetti Service supporta con le sue attrezzature e la sua esperienza in campo le utility e le imprese di tutta Italia in interventi su tubazioni gas Dn 350 a media pressione…

Leggi tutto…

Rete gas di Molise Gestioni a Castropignano

Partiranno in autunno, subito l’ok definitivo dell’amministrazione comunale, i lavori per estendere la rete di distribuzione gas del comune in provincia di Campobasso. Lavori che prevedono la metanizzazione della frazione di Roccaspromonte e della zona industriale del comune, attraverso la posa di 9 chilometri di nuove condotte, con un investimento di 1,6 milioni di euro …

Leggi tutto…

Camioncino Iren - Bilancio di Sostenibilità 2019

Lo studio certifica l’impegno della multiutility verso l’ambiente, pilastro sempre più strategico delle sue attività. A partire da una gestione sempre più efficiente dell’acqua, grazie alla distrettualizzazione delle reti e alla lotta alle perdite. Nello scorso anno è cresciuta anche la raccolta differenziata, arrivando al 67,3% del totale, la flotta elettrica e la volumetria teleriscaldata, arrivata a 95 mmc, mentre l’impronta carbonica del Gruppo si è ridotta dell’1,7%…

Leggi tutto…

Lavori alla rete di distribuzione gas di Predazzo gestita da Novareti

La società di Dolomiti Energia che gestisce i servizi di distribuzione gas, ciclo idrico e teleriscaldamento, ha avviato i lavori per dotare dell’infrastruttura di distribuzione del metano la frazione di Bellamonte, tra le località più affascinanti della Val di Fiemme e del Trentino. La nuova rete sarà realizzata con un investimento di 2,5 milioni di euro, e dovrebbe essere completata prima del prossimo inverno …

Leggi tutto…

Acquambiente Marche aderisce alla rete Risorse idriche e ambientali Marche

Acquambiente Marche, che gestisce il ciclo idrico e la distribuzione gas in quattro comuni marchigiani, ha aderito alla rete Risorse idriche e ambientali Marche, istituita all’inizio dello scorso anno da Ciip, il gestore idrico del sud delle Marche, e Asite, la multiservizi del comune di Fermo. Accrescere la capacità competitiva delle aziende e migliorare i servizi offerti ai cittadini gli obiettivi della partnership…

Leggi tutto…