Trenchless solutions for smart cities

 


 
   

Simone Schmalzbauer – Timeco Srl
Schulte Thorsten – Tracto-Technik

Le città sono il centro della vita per molte persone: oggi gran parte della popolazione abita nelle città a discapito delle aree rurali, e secondo una previsione della UN-Habitat entro il 2030 vi abiterà almeno due terzi dell’umanità. L’alta concentrazione nelle aree urbane causerà numerosi problemi, come difficoltà nell’assicurare a tutti gli abitanti acqua potabile ed energia, o l’allaccio ai sistemi fognari. Ciò richiederà un’evoluzione delle reti esistenti con altrettante ad alte performance: fibra ottica, come colonna portante della digitalizzazione, internet veloce e rete 5G. È quindi assolutamente necessario utilizzare soluzioni innovative, economiche e rispettose dell’ambiente per l’esecuzione e la posa di sottoservizi mediante tecnologie no-dig a basso impatto ambientale.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Aperto il cantiere di via Ponte Pignolo dove verrà realizzato un nuovo collettore in vetroresina del diametro di 1,4 m. La condotta sarà installata con la tecnica trenchless all’interno di un controtubo in acciaio, attualmente in fase di posa, del diametro di 1,5 m. I lavori fanno parte del piano strategico per la messa in sicurezza idraulica della Veronetta, storico quartiere da sempre soggetto ad allagamenti …

Leggi tutto…

Partirà a metà settembre il secondo lotto dei lavori di rispristino dell’infrastruttura idrica a servizio del comune della provincia di Oristano. L’intervento costa 4 milioni di euro e interessa 6 chilometri di condotte dal partitore di Barrasumene alla diga di Monte Crispu. Il tratto è parecchio problematico per via del terreno molto impervio; inoltre, ricade in un territorio soggetto a vincoli ambientali: da qui la scelta del ricorso alla tecnica no-dig…

Leggi tutto…

L’intervento ha visto l’inserimento all’interno delle condotte esistenti di un tubolare in kevlar e ha interessato un tratto di rete idrica che si estende per oltre 3 chilometri, tra le località Monticella, nel territorio di Conegliano, e Saccon, nel comune di San Vendemiano. I lavori si sono resi necessari per via dell’avanzato stato di ammaloramento delle tubazioni, soggette a frequenti rotture…

Leggi tutto…

L’intervento interessa la zona Sud della cittadina brianzola e mira a completare l’allaccio all’infrastruttura delle utenze non ancora raggiunte dal servizio. È previsto anche il risanamento della rete già esistente in via Milano, un’importante arteria stradale, che sarà eseguito con la tecnica no dig del relining. I lavori dureranno circa 6 mesi per un costo di 400.000 euro…

Leggi tutto…

La multiutility con sede a Mirandola si appresta ad aprire il cantiere per sostituire un tratto di 650 m di collettore fognario sotto la tangenziale Lusi, posato a oltre 4 metri di profondità. L’intervento verrà eseguito con la tecnica del pipe bursting, in modo da non bloccare la circolazione stradale, con una spesa di circa 1,3 milioni di euro …

Leggi tutto…