Trenchless solutions for smart cities

 


 
   

Simone Schmalzbauer – Timeco Srl
Schulte Thorsten – Tracto-Technik

Le città sono il centro della vita per molte persone: oggi gran parte della popolazione abita nelle città a discapito delle aree rurali, e secondo una previsione della UN-Habitat entro il 2030 vi abiterà almeno due terzi dell’umanità. L’alta concentrazione nelle aree urbane causerà numerosi problemi, come difficoltà nell’assicurare a tutti gli abitanti acqua potabile ed energia, o l’allaccio ai sistemi fognari. Ciò richiederà un’evoluzione delle reti esistenti con altrettante ad alte performance: fibra ottica, come colonna portante della digitalizzazione, internet veloce e rete 5G. È quindi assolutamente necessario utilizzare soluzioni innovative, economiche e rispettose dell’ambiente per l’esecuzione e la posa di sottoservizi mediante tecnologie no-dig a basso impatto ambientale.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Il gestore idrico sardo ha completato la posa di 8,5 chilometri di condotte in ghisa sferoidale della nuova rete a servizio del comune della provincia di Oristano. L’intervento fa parte di un più vasto piano di ammodernamento dell’infrastruttura che coinvolge in totale 14,5 chilometri, per un investimento di 9 milioni di euro, resosi indispensabile a causa del pessimo stato delle vecchie condotte. Sui restanti 6 chilometri, si sta intervenendo con la tecnica del relining…

Leggi tutto…

La gara riguarda il completamento per il secondo lotto dell’importante infrastruttura che permetterà di raccogliere e convogliare le acque bianche e nere tra la zona di via Leonardo Da Vinci fino al depuratore di Acqua dei Corsari, raccogliendo i reflui di diversi quartieri. L’importo a base gara è di quasi 27 milioni di euro e il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 15 gennaio 2020…

Leggi tutto…

Il gestore idrico della provincia di Lodi ha utilizzato la tecnica della perforazione teleguidata per la posa della condotta in PEAD, del diametro di 160 mm, che garantisce l’interconnessione tra i sistemi idrici dei comuni di Montanaso Lombardo e Galgagnano. Un intervento fondamentale per prevenire le crisi idriche che in passato si sono già verificate nell’area…

Leggi tutto…

Il gestore idrico della provincia di Caltanissetta ha scelto la tecnologia del relining per risanare un tratto di collettore fognario che passa nel centro della città. L’intervento si è reso necessario per ripristinare la piena funzionalità della condotta, posata a 3 metri di profondità, che per via della sua vetustà si trova in stato avanzato di deterioramento con conseguenti perdite nel terreno…

Leggi tutto…

La tecnica, di origine israeliana, consente di sigillare le perdite nelle reti idriche evitando scavi, attraverso l’inserimento nelle tubazioni di un Pig Train, un sistema brevettato e composto da due elementi semi-fluidi: un gel (il Pig) e una sostanza sigillante di origine alimentare che può chiudere perdite fino a 3000 litri/ora. L’intervento è stato eseguito a Introbio, su un tratto di oltre 300 m …

Leggi tutto…