Idrogeno Snam Hydrogen Strategy

Una grande rete europea di trasporto dell’idrogeno

La Commissione europea di recente ha presentato la sua Hydrogen Strategy, il piano finalizzato allo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni al 2050. In questo contesto si inserisce lo studio preliminare a supporto della creazione di una rete per il trasporto di idrogeno in tutto il continente realizzato da 11 gestori di infrastrutture energetiche di nove Paesi dell’Unione europea, tra i quali la nostra Snam. Un progetto indispensabile per tradurre in realtà l’ambizioso programma della Commissione.

Promosso, insieme a Snam, da Enagás (Spagna), Energinet (Danimarca), Fluxys Belgium (Belgio), Gasunie (Paesi Bassi), GRTgaz e Teréga (Francia), Net4Gas (Repubblica Ceca), Oge e Ontras (Germania) e Swedegas (Svezia), e realizzato con il supporto di Guidehouse, lo studio evidenzia come le infrastrutture gas esistenti nel vecchio Continente possano essere adeguate a costi accessibili al trasporto di idrogeno.

La rete si svilupperebbe gradualmente a partire dai prossimi anni arrivando a un’estensione di 6.800 km entro il 2030, connettendo alcune “hydrogen valley” europee lungo il proprio tracciato. Entro il 2040, l’infrastruttura potrebbe arrivare a 23.000 km, il 75% dei quali rappresentato da condotte gas esistenti convertite all’idrogeno e il restante 25% da nuovi tratti di rete.  

Le aziende promotrici dello studio prevedono un investimento complessivo nella rete a idrogeno compreso tra 27 e 64 miliardi di euro, rete che sarebbe funzionale anche all’importazione del vettore. Un costo relativamente contenuto inquadrandolo nell’ampia prospettiva della transizione energetica europea. Quella messa a punto è però solo una prima ipotesi di rete che potrà essere aggiornata e includere anche altre aree geografiche nelle future versioni dello studio.


Leggi anche

Snam accordo con Adnoc, Emirati Arabi

La società, in consorzio con cinque grandi fondi di investimento, ha rilevato il 49% di Adnoc Gas Pipelines, che ha in gestione 38 gasdotti. L’operazione del valore di 10,1 miliardi di dollari è una delle più importanti mai avvenute nel settore delle infrastrutture energetiche a livello globale e rappresenta la prima acquisizione di Snam, che vi parteciperà con una spesa di 250 milioni di dollari, fuori dall’Europa…

Leggi tutto…

Nuovo presidente Snam Nicola Bedin

Il neo presidente è stato nominato dall’ultima assemblea dei soci su proposta di Cdp Reti. Laurea in Economia aziendale e docente a contratto di Economia applicata presso l’Università degli Studi di Pavia, Bedin è stato amministratore delegato di importanti realtà nel campo ospedaliero e dell’assistenza sanitaria. Ha anche avuto un’esperienza nel settore gas, come amministratore non esecutivo di Italgas…

Leggi tutto…

RS Ravetti Service Dn 350 rete gas Gruppo Hera

Ancora una volta RS Ravetti Service supporta con le sue attrezzature e la sua esperienza in campo le utility e le imprese di tutta Italia in interventi su tubazioni gas Dn 350 a media pressione…

Leggi tutto…

Rete gas di Molise Gestioni a Castropignano

Partiranno in autunno, subito l’ok definitivo dell’amministrazione comunale, i lavori per estendere la rete di distribuzione gas del comune in provincia di Campobasso. Lavori che prevedono la metanizzazione della frazione di Roccaspromonte e della zona industriale del comune, attraverso la posa di 9 chilometri di nuove condotte, con un investimento di 1,6 milioni di euro …

Leggi tutto…

Camioncino Iren - Bilancio di Sostenibilità 2019

Lo studio certifica l’impegno della multiutility verso l’ambiente, pilastro sempre più strategico delle sue attività. A partire da una gestione sempre più efficiente dell’acqua, grazie alla distrettualizzazione delle reti e alla lotta alle perdite. Nello scorso anno è cresciuta anche la raccolta differenziata, arrivando al 67,3% del totale, la flotta elettrica e la volumetria teleriscaldata, arrivata a 95 mmc, mentre l’impronta carbonica del Gruppo si è ridotta dell’1,7%…

Leggi tutto…