Uponor Ecoflex VIP: la rivoluzione in una tubazione preisolata <0,004 lambda W/mK


 Le migliori prestazioni di riduzione delle dispersioni di calore e un’eccezionale flessibilità grazie alla tecnologia dell’innovativo isolante VIP.

 
Ecoflex è il sistema di tubazioni preisolate di Uponor che, da oltre 30 anni e più di 35 milioni di metri installati in tutto il mondo, rappresenta un riferimento nel settore.

In considerazione della crescita delle esigenze e delle richieste in ambito teleriscaldamento e reti di distribuzione, Uponor ha deciso di creare un tubo innovativo. Questo tubo non è solo capace di combinare eccezionali prestazioni di isolamento, ma offre anche grande flessibilità, diametri contenuti, riduzione dei costi di installazione e dell’impatto ambientale: Uponor Ecoflex VIP con eccezionali prestazioni di isolamento e incredibile flessibilità.

Il punto di svolta è determinato dall’impiego del rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), già utilizzato nei settori industria, automotive, elettrodomestici, sanitario, etc. L’isolante VIP garantisce le migliori prestazioni, abbinato alle caratteristiche consolidate di Ecoflex: robusta e flessibile guaina corrugata, isolamento schiuma in polietilene reticolato PEX, tubazioni interne di assoluta qualità in PE-Xa (polietilene reticolato metodo Engel).

Uponor Ecoflex VIP riduce le perdite di calore fino al 60% offrendo contemporaneamente una grande flessibilità e un diametro contenuto.

Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre i tempi di installazione fino al 20% rispetto a condotte tradizionali, e più del doppio rispetto ai tubi in acciaio.
 

Principali vantaggi:
  • VIP (Vacuum Insulation Panel) isolante con valore lambda < 0,004 W/mK
  • Riduce le perdite di calore
  • Riduzione dei costi operativi
  • Riduce i costi e i tempi di installazione
  • Riduzione delle emissioni di CO2

 

Conformazione di Ecoflex VIP
  1. Guaina esterna: estremamente flessibile e durevole
  2. Isolamento in schiuma PE-X: malleabile e facile da installare
  3. Isolamento VIP: eccezionali prestazioni di isolamento
  4. Isolante bicolore: chiara distinzione tra mandata e ritorno
  5. Tubazione interna in PE-Xa (metodo Engel): la più robusta del settore

L’innovativa tecnologia VIP è disponibile con Ecoflex Thermo VIP sia per reti di teleriscaldamento, che riscaldamento e raffrescamento. È invece disponibile con Ecoflex Aqua VIP per la distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo. Il portfolio Ecoflex VIP è poi conforme alla norma europea EN 15632.
 

Ecoflex Thermo VIP

Per il riscaldamento e il raffrescamento, disponibile nelle versioni:

  • Single (DN da 40 a 125) per i progetti con grandi esigenze di flusso
  • Twin (DN da 25 a 75) con due tubi in un’unica soluzione per mandata e ritorno

 

Ecoflex Aqua VIP

Scelta affidabile per l’igiene e a basso consumo energetico, disponibile in due versioni:

  • Single (DN da 40 a 110) per grande capacità di flusso di alimentazione
  • Twin (DN da 20 a 50) con alimentazione e ricircolo in un’unica soluzione

Le nuove tubazioni Uponor Ecoflex VIP sono completamente compatibili con i raccordi Uponor Quick & Easy e Uponor WIPEX e con tutti gli accessori del sistema Uponor Ecoflex.

Uponor offre un’ampia gamma di servizi a supporto di ogni fase del progetto offrendo inoltre formazione digitale, servizi di progettazione, consegna del prodotto e supporto in cantiere.

 

Scopri tutti gli altri vantaggi della tubazione della prossima generazione Ecoflex VIP: https://www.uponor.it/prodotti/reti-di-distribuzione-preisolate/uponor-ecoflex-vip

 

Guarda il video
 
Guarda la fotogallery

Leggi anche

I lavori, avviati a gennaio, riguardano la zona sud della città estense e permetteranno di raggiungere aree prima non servite, garantendo a nuovi cittadini di beneficiare di un servizio green, in quanto il sistema è in gran parte alimentato con energia geotermica. Il progetto di estensione ha riguardato la posa di oltre 1,5 chilometri di doppie condotte preisolate, con un investimento di 3,5 milioni di euro…

Leggi tutto…

Oltre che green, il sistema alimentato con energia geotermica a servizio del borgo senese è anche molto conveniente per i cittadini sotto il profilo dei costi. Il Comune ha rilevato come, prima della sua entrata in servizio, la spesa per riscaldare un’abitazione di 100 metri quadri fosse di 2000 euro l’anno, ora calata a 840 euro. …

Leggi tutto…

La società ha presentato il progetto esecutivo per estendere di ulteriori 6 chilometri la rete di distribuzione del calore. L’infrastruttura esistente si sviluppa per cica 13,5 chilometri ed è alimentata da una centrale di cogenerazione a biomasse. I lavori, suddivisi in 24 stralci, saranno realizzati in cinque anni con un investimento di 9 milioni di euro. L’ampliamento consentirà di collegare alla rete altre 500 utenze …

Leggi tutto…

Esperienza. È tutto racchiuso in questa parola il patrimonio di RS Ravetti Service. Sì, perché in fondo, come potremmo definire l’esperienza se non un patrimonio di conoscenze continuamente verificate e confermate sul campo? RS Ravetti Service è senza dubbio una realtà giovane, nata nel passato recente ma con il background di una società come Ravetti, leader indiscussa nella realizzazione di attrezzature per la foratura e l’intercettazione di condotte non solo in Italia ma nell’intero panorama europeo e con una crescente presenza in quello mondiale….

Leggi tutto…

Grazie all’intesa tra le due realtà, nella rete di teleriscaldamento a servizio del capoluogo lombardo verranno immessi 54 GWh termici generati dal sito di Enipower a San Donato Milanese per 20 anni. Una quantità di calore a basso impatto ambientale in grado di soddisfare il fabbisogno medio annuo di oltre 6.000 famiglie. …

Leggi tutto…