Uponor Ecoflex VIP: la rivoluzione in una tubazione preisolata <0,004 lambda W/mK


 Le migliori prestazioni di riduzione delle dispersioni di calore e un’eccezionale flessibilità grazie alla tecnologia dell’innovativo isolante VIP.

 
Ecoflex è il sistema di tubazioni preisolate di Uponor che, da oltre 30 anni e più di 35 milioni di metri installati in tutto il mondo, rappresenta un riferimento nel settore.

In considerazione della crescita delle esigenze e delle richieste in ambito teleriscaldamento e reti di distribuzione, Uponor ha deciso di creare un tubo innovativo. Questo tubo non è solo capace di combinare eccezionali prestazioni di isolamento, ma offre anche grande flessibilità, diametri contenuti, riduzione dei costi di installazione e dell’impatto ambientale: Uponor Ecoflex VIP con eccezionali prestazioni di isolamento e incredibile flessibilità.

Il punto di svolta è determinato dall’impiego del rivoluzionario isolante VIP (Vacuum Insulation Panel), già utilizzato nei settori industria, automotive, elettrodomestici, sanitario, etc. L’isolante VIP garantisce le migliori prestazioni, abbinato alle caratteristiche consolidate di Ecoflex: robusta e flessibile guaina corrugata, isolamento schiuma in polietilene reticolato PEX, tubazioni interne di assoluta qualità in PE-Xa (polietilene reticolato metodo Engel).

Uponor Ecoflex VIP riduce le perdite di calore fino al 60% offrendo contemporaneamente una grande flessibilità e un diametro contenuto.

Queste caratteristiche contribuiscono a ridurre i tempi di installazione fino al 20% rispetto a condotte tradizionali, e più del doppio rispetto ai tubi in acciaio.
 

Principali vantaggi:
  • VIP (Vacuum Insulation Panel) isolante con valore lambda < 0,004 W/mK
  • Riduce le perdite di calore
  • Riduzione dei costi operativi
  • Riduce i costi e i tempi di installazione
  • Riduzione delle emissioni di CO2

 

Conformazione di Ecoflex VIP
  1. Guaina esterna: estremamente flessibile e durevole
  2. Isolamento in schiuma PE-X: malleabile e facile da installare
  3. Isolamento VIP: eccezionali prestazioni di isolamento
  4. Isolante bicolore: chiara distinzione tra mandata e ritorno
  5. Tubazione interna in PE-Xa (metodo Engel): la più robusta del settore

L’innovativa tecnologia VIP è disponibile con Ecoflex Thermo VIP sia per reti di teleriscaldamento, che riscaldamento e raffrescamento. È invece disponibile con Ecoflex Aqua VIP per la distribuzione di acqua calda sanitaria e di ricircolo. Il portfolio Ecoflex VIP è poi conforme alla norma europea EN 15632.
 

Ecoflex Thermo VIP

Per il riscaldamento e il raffrescamento, disponibile nelle versioni:

  • Single (DN da 40 a 125) per i progetti con grandi esigenze di flusso
  • Twin (DN da 25 a 75) con due tubi in un’unica soluzione per mandata e ritorno

 

Ecoflex Aqua VIP

Scelta affidabile per l’igiene e a basso consumo energetico, disponibile in due versioni:

  • Single (DN da 40 a 110) per grande capacità di flusso di alimentazione
  • Twin (DN da 20 a 50) con alimentazione e ricircolo in un’unica soluzione

Le nuove tubazioni Uponor Ecoflex VIP sono completamente compatibili con i raccordi Uponor Quick & Easy e Uponor WIPEX e con tutti gli accessori del sistema Uponor Ecoflex.

Uponor offre un’ampia gamma di servizi a supporto di ogni fase del progetto offrendo inoltre formazione digitale, servizi di progettazione, consegna del prodotto e supporto in cantiere.

 

Scopri tutti gli altri vantaggi della tubazione della prossima generazione Ecoflex VIP: https://www.uponor.it/prodotti/reti-di-distribuzione-preisolate/uponor-ecoflex-vip

 

Guarda il video
 
Guarda la fotogallery

Leggi anche

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…

Nel bilancio previsionale l’amministrazione comunale ha previsto un investimento tra i 2 e 3 milioni di euro per la realizzazione del secondo lotto dell’opera. La rete raggiungerà così le nuove aree del borgo senese e la frazione di Belforte. Entrata in esercizio nell’autunno del 2019, l’infrastruttura gestita da Geo Energy Service è alimentata da un pozzo geotermico di Enel Green Power e serve al momento oltre 150 utenze. …

Leggi tutto…

L’amministrazione del comune del milanese ha dato l’ok al progetto di revamping della centrale a metano a servizio della rete di teleriscaldamento di Engie. Il progetto prevede la costruzione di due serbatoi di accumulo e di una caldaia di backup. In questo modo sarà possibile sfruttare l’energia termica che arriverà dal termovalorizzatore di BEA a Desio e ridurre così il consumo di gas per alimentare l’infrastruttura …

Leggi tutto…

È quanto prevede il nuovo piano industriale 2021-2030 Life is our Duty, focalizzato sull’economia circolare e sulla transizione energetica, con investimenti, rispettivamente, per 6 e 10 miliardi di euro, per contribuire al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità dell’ONU e al rilancio economico del Paese. Tra i target, ridurre del 20% delle perdite idriche, portare la capacità installata di rinnovabili a 5,7 GW, e recuperare ulteriori 4,4 milioni di tonnellate di rifiuti …

Leggi tutto…

L’azienda sta sperimentando nella città, dove è stata realizzata la prima rete di teleriscaldamento d’Italia, l’uso della termografia con droni per l’ispezione dell’infrastruttura. Una soluzione che si affianca alle tecniche di controllo già in uso, come la termografia a terra con automezzo, le prove di tenuta in pressione e i sistemi di misura estivi, e che permette di raggiungere le tratte di rete difficilmente accessibili dai mezzi a terra…

Leggi tutto…