Webinar | Acqua e rifiuti: qualità, investimenti, tariffe e sostenibilità al centro della strategia ambientale

Partecipa al 3° e ultimo appuntamento di tre per approfondire questi temi
‘Metodo Tariffario Rifiuti | Quale futuro, quali vantaggi e quale prospettiva?’
Giovedì 1 dicembre, ore 10:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Il webinar sarà guidato dagli esperti in materia:

 

Giuseppe Sbarbaro, Amministratore Unico e socio fondatore Utiliteam. Consulente nel settore delle utilities dal 1997, segue l’azione di regolazione dell’ARERA sin dalla sua costituzione. Nel 2004 fonda Utiliteam dove ricopre il ruolo di Amministratore Unico, portando la società ad essere leader di riferimento nazionale nel settore della consulenza regolatoria. In questo percorso, seguendo l’evoluzione dei settori regolati affidati ad ARERA, ha sviluppato dapprima i settori gas ed energia elettrica e in seguito i settori teleriscaldamento, idrico e rifiuti.

Simone Giupponi, Consultant Area Tariffe, Asset e Pianificazione economico finanziaria di Utiliteam. Si occupa della redazione di Business Plan per società operanti nel settore delle public utilities, attività di redazione di piani economico-finanziari a supporto di progetti di investimento e verifica fattibilità finanziaria; supporto all’attività di valutazione di operazioni straordinarie M&A; attività di riclassificazione delle situazioni contabili in ottica gestionale e finanziaria.

Giorgio Ghiringhelli, fondatore e CEO di ARS ambiente. Da aprile 2009 è Professore a contratto nella Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Cattaneo – LIUC, dove insegna su economia circolare e sostenibilità dei sistemi produttivi. È membro del comitato scientifico di ASSORECUPERI (Confcommercio) e del Direttivo dell’Associazione PAYT Italia. Fa parte dei GdL raccolte differenziate e regolazione e tariffe di Utilitalia.

  •  

Partecipa al 3° e ultimo webinar di tre ‘Metodo Tariffario Rifiuti | Quale futuro, quali vantaggi e quale prospettiva?’ 

Clicca qui per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 1 dicembre, ore 10:00– 12:00

 


Leggi anche

Grazie al suo forte know-how nelle tecnologie degli smart meter, Bitron S.p.A. è stata selezionata da Italgas Reti S.p.A. per la progettazione e la prototipazione di un nuovo smart meter per il gas. La collaborazione prevede anche la produzione di contatori intelligenti con l’obiettivo di una sperimentazione sul campo in tutta Italia….

Leggi tutto…

Si stima che solo l’1% dei dati provenienti dalle reti idriche venga utilizzato in modo efficace. Software specifici permettono di sbloccare le potenzialità del flusso di dati dall’impianto di distribuzione idrica ed effettuare l’analisi in modo da ottenere una panoramica complessiva dell’intera infrastruttura della rete….

Leggi tutto…

È un bilancio importante quello dei progetti presentati nel semestre maggio-ottobre dal gestore idrico per beneficiare dei fondi PNRR e FSC finalizzati a migliorare l’intero ciclo idrico in tutta la città. 13 i progetti proposti, che comprendono opere per la riduzione delle perdite, il completamento della distrettualizzazione delle reti, l’ammodernamento dei serbatoi, il potenziamento del sistema fognario e la risoluzione dei problemi di inquinamento dei torrenti…

Leggi tutto…

Digitalizzare per superare l’emergenza idrica. Onyax propone le soluzioni IoT adatte ai gestori del servizio idrico integrato utili a ridurre gli sprechi, migliorare la gestione ed efficientare i processi. Piattaforma e dispositivi low-power dedicati al monitoraggio remoto e all’analisi dei parametri in tempo reale. …

Leggi tutto…

Nell’ambito dei lavori di Acque per il cosiddetto Tubone (il collettore fognario che convoglierà i reflui di tutta la Valdinievole, di Cerreto Guidi e di parte di Fucecchio verso il depuratore industriale di Santa Croce sull’Arno) si è tenuto un intervento senza precedenti. Posati infatti 300 metri di condotte fognarie mediante “trivellazione orizzontale controllata”, con numeri che rappresentano un’eccezionalità per i servizi pubblici a livello europeo. …

Leggi tutto…