Webinar | Il futuro della progettazione e della gestione dei processi delle aziende di servizi idrici integrati

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Il futuro della progettazione e della gestione dei processi delle aziende di servizi idrici integrati’
Giovedì 23 giugno, ore 11:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 
L’acqua è la risorsa più importante per la vita dell’uomo e strategica per lo sviluppo economico di ogni Paese. Il cambiamento climatico contribuisce all’aumento delle criticità sulle reti fognarie e su quelle di distribuzione dell’acqua potabile.

Sebbene nel settore idrico siano esistiti a lungo monopoli nazionali, adesso la competizione è diffusa e il 66% delle aziende di servizi pubblici europee considera la qualità del servizio clienti la strategia più importante per promuovere la differenziazione. L’affidabilità del servizio è una delle principali preoccupazioni per i clienti.

La complessità dei progetti è sempre crescente ed è impensabile gestirla con strumenti del passato. Inoltre, a partire dal 2023, 5.2 Milioni di Euro sarà la soglia di adozione del processo BIM introdotta dal “decreto BIM” e dalle successive modificazioni per la realizzazione di nuovi progetti. È giunto il momento di lasciarsi alle spalle gli strumenti tradizionali e accelerare il percorso di trasformazione digitale e implementare strategie sempre più digitali che permettano di innovare, lavorare in modo più intelligente e aumentare l’efficienza, soddisfacendo allo stesso tempo le aspettative dei clienti e dei cittadini.

Durante il webinar verranno presentate le tecnologie digitali di progettazione parametriche, di simulazione idraulica e di collaborazione, necessarie all’implementazione del processo BIM e in grado di abilitare il percorso verso l’implementazione del Digital Twin degli asset.
 

In questo webinar parleremo di:
  • Trasformazione digitale
  • “Decreto BIM” e successive modificazioni per la realizzazione di nuovi progetti
  • Le tecnologie di progettazione parametriche, di simulazione idraulica e di collaborazione digitali per l’implementazione del processo BIM e del Digital Twin degli asset

 

Partecipa al webinar ‘Il futuro della progettazione e della gestione dei processi delle aziende di servizi idrici integrati’

Clicca qui per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 23 giugno, ore 11:00– 12:00

 

Lo speaker

Con Salvatore Macrì, Technical Sales Specialist presso Autodesk, laureato in Ingegneria Ambiente e Territorio presso il Politecnico di Milano nel 2001. Dopo una breve parentesi come Ufficiale di Complemento dell’Arma dei Carabinieri, inizia il proprio percorso professionale nell’insegna della passione per la tecnologia applicata alla progettazione. In diversi anni matura esperienze lavorative nel campo della topografia, dei sistemi informativi geografici e della progettazione di grandi infrastrutture. Nel 2009 entra a far parte del canale di vendita Autodesk con il ruolo di Pre-Post Sales Engineer e Trainer per i prodotti quali: Autodesk Civil 3D, InfraWorks, Revit e Navisworks. Nel 2016 entra in Autodesk con il ruolo di Technical Sales Specialist AEC focalizzato sulle soluzioni Autodesk Infrastructure.


Leggi anche

Molto positivi i risultati del bilancio di esercizio relativo al 2021, con il valore economico generato pari a 650,8 milioni di euro, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente e investimenti per circa 223,8 milioni. La quota maggiore di risorse, circa 79,3 milioni, è andata all’acquedotto, seguito da depurazione, 63,7 milioni, e fognature, 62,4 milioni…

Leggi tutto…

L’esposizione ai fenomeni meteorologici incide sulla funzionalità, efficienza e sicurezza infrastrutturali della gestione del servizio idrico integrato. Utilizzare strumenti avanzati, ma intuitivi, di monitoraggio meteorologico consente di prevedere e mitigare questo impatto. Ma quali sono oggi le piattaforme, le applicazioni e le soluzioni digitali per il monitoraggio meteo-climatico e il supporto decisionale nei processi delle Utility?…

Leggi tutto…

Xylem, leader mondiale nelle tecnologie per gestione dell’acqua, ha presentato alla fiera internazionale IFAT Monaco, « Xylem Vue », una piattaforma di soluzioni digitali integrate che – combinando tecnologie, sistemi e servizi intelligenti all’esperienza di oltre 100 anni nella risoluzione dei problemi legati all’acqua – consente alle utility di ottenere risultati rivoluzionari nel servizio alle loro comunità….

Leggi tutto…

Martedì 21 giugno, durante la live demo di 45 minuti circa organizzata in collaborazione con Servizi a Rete, l’esperto VEGA Alessio Cannizzo mostrerà come rendere sicuri i processi delle acque reflue, comprese le soluzioni ATEX più semplici.
Clicca qui per riservare il tuo posto

Leggi tutto…

Con un investimento di 5 milioni di euro, il gestore idrico ha dato il via a un importante progetto di razionalizzazione del sistema di raccolta e trattamento dei reflui in una porzione della bassa Lomellina. Il progetto prevede la posa di un nuovo collettore fognario dell’estensione di 15 chilometri a servizio di cinque centri abitati che porterà i reflui al depuratore di Sannazzaro de’ Burgondi, la cui capacità di trattamento sarà potenziata…

Leggi tutto…