sistemi GIS

Webinar | Il ruolo dei sistemi GIS nella gestione del servizio idrico integrato

Le opportunità del PNRR, le sfide del Water Safety Plan
e la gestione delle operations in campo

 

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Il ruolo dei sistemi GIS nella gestione del servizio idrico integrato | Le opportunità del PNRR, le sfide del Water Safety Plan e la gestione delle operations in campo’
Giovedì 16 marzo, ore 11:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

I gestori delle reti idriche e fognarie stanno vivendo un momento di particolare fermento generato dai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La linea di investimento 4.2 relativa alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua ha in particolare dato una spinta rilevante all’informatizzazione delle reti idriche favorendo l’installazione di strumenti tecnologici per la misura delle portate, delle pressioni e dei livelli d’acqua nei serbatoi, lo sviluppo della modellazione idraulica della rete e l’installazione di “contatori intelligenti” per la misurazione dei volumi consumati dall’utenza.

Queste evoluzioni spingono i gestori delle reti verso un cambiamento epocale e verso una trasformazione radicale.

Da gestori di infrastrutture a data driven companies che gestiscono enormi quantità di dati e che sono tenute a fornire informazioni sempre più spinte, dettagliate e frequenti sulle loro performance.

In questo contesto, dove le informazioni sono strettamente correlate alla componente geografica, il ruolo dei sistemi di network inventory (comunemente indicati come sistemi GIS) trova una conferma della propria importanza. Diviene però sempre più importante il ruolo delle componenti mobile di questi sistemi, di supporto alle operations, e capaci di garantire non solo migliori prestazioni nelle attività di campo e nel monitoraggio dei cantieri ma anche una rappresentazione sempre più affidabile e fedele alla realtà della rete archiviata.

EBWorld, attraverso la suite integrata Geo4B Water, è in grado di supportare le utilities di settore nello sviluppo di sistemi di network inventory evoluti dove la componente cartografica viene gestita tramite applicazioni client, web e mobile integrate con gli apparati IoT e con gli Smart Meters per una rappresentazione della rete costantemente aggiornata.
 

In questo webinar approfondiremo:
  • Le opportunità del PNRR verso l’informatizzazione delle reti idriche
  • Le sfide del settore idrico
  • Il ruolo dei sistemi di Network Inventory per i gestori delle reti
  • La suite integrata Geo4B Water per la gestione delle operations in campo
  • Una dimostrazione delle componenti client e mobile di Geo4B Water a supporto delle attività di sviluppo e manutenzione delle reti idriche
  •  

Partecipa al webinar ‘Il ruolo dei sistemi GIS nella gestione del servizio idrico integrato | Le opportunità del PNRR, le sfide del Water Safety Plan e la gestione delle operations in campo’

Clicca qui per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 16 marzo, ore 11:00-12:00

 

Gli speakers

Con Tiziano Orsenigo Senior Account Manager di EBWorld. Laureato in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano sviluppa il suo percorso professionale nell’ambito dei sistemi cartografici (GIS). Ha lavorato presso i principali software vendor di settore e operando a livello internazionale su complessi progetti IT. Dal 2021 ricopre il ruolo di Senior Account presso EBWorld dove segue clienti del settore Telco e Utilities concentrando le proprie attività nel consolidamento e nello sviluppo del mercato acqua.

E con Roberto Cassiani Senior Software Developer di EBWorld. Con oltre vent’anni di esperienza ha guidato progetti strategici per i principali clienti EBWorld. È stato uno dei primi protagonisti dell’arrivo del GIS in Italia, confermando negli anni la sua robusta conoscenza soprattutto nell’ambito della soluzione GE Smallworld PNI. Negli anni ha sviluppato anche un forte focus sul settore Water seguendo per EBWorld il cliente Smat Torino.


Leggi anche

18 chilometri di condotte da posare entro il prossimo anno: è quanto prevede il programma per l’estensione del servizio di distribuzione gas per il centro storico del comune dell’agrigentino. L’intervento è parte del piano di metanizzazione della cittadina, avviato nel 2021 e che prevede la realizzazione di un’infrastruttura che nel complesso si estende per 77 chilometri con un investimento di circa 19 milioni di euro….

Leggi tutto…

La società del gruppo AGSM AIM si è aggiudicata la concessione per i prossimi 12 anni nel comune della provincia di Vicenza. Dirimente il piano di sviluppo dell’infrastruttura presentato nell’offerta di gara, che precede, tra l’altro, l’estensione del servizio alle parti di territorio ancora non raggiunte e una svolta nella digitalizzazione, con la sostituzione dei vecchi contatori con smart meter di ultima generazione….

Leggi tutto…

modellazione

Lo scorso anno sono stati presentati alcuni dei concetti fondamentali legati all’importanza della gestione della risorsa acqua, alle criticità sempre più crescenti dovuti al cambiamento climatico e all’introduzione di obbligatorietà del processo BIM per le stazioni appaltanti….

Leggi tutto…

Arrivata la prima tranche da 96,7 milioni di risorse stanziate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per i lavori di ripristino delle infrastrutture distrutte dall’alluvione che ha colpito le province di Pesaro e Urbino e di Ancona lo scorso settembre. Il gestore idrico ha avviato l’iter per partire con i primi cantieri del valore di 5,1 milioni in cinque comuni. I lavori prevedono il rifacimento di tratti di rete idrica, fognaria e interventi sui depuratori….

Leggi tutto…

Sono circa 100.000 i chilometri di infrastruttura a banda ultralarga realizzati dalla società nei suoi 5 anni di attività, e oltre 15 milioni le unità immobiliari connesse, grazie a investimenti per 5,8 miliardi di euro. Importante anche lo sviluppo della rete nelle aree bianche, dove in totale sono stati posati oltre 57.000 km di rete ultraveloce, il 65% del totale previsto. Di questi 19.800 solo nel 2022….

Leggi tutto…