reti idriche

Webinar | L’ottimizzazione delle reti idriche attraverso modellazione, monitoraggio e distrettualizzazione

Partecipa al webinar per approfondire questi temi in collegamento dalla water utility di Roma, Acea ATO2
‘L’ottimizzazione delle reti idriche attraverso modellazione, monitoraggio e distrettualizzazione’
Martedì 15 giugno, ore 10:30– 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Il prof. Mario Rosario Mazzola, docente di Ingegneria idraulica dell’Università di Palermo, tratterà il tema riguardante l’orientamento del PNRR in riferimento agli investimenti sul Sistema Idrico Integrato.

Samir Traini, Vicedirettore del Laboratorio REF Ricerche, metterà in evidenza i benefici operativi e finanziari che si possono attuare ottimizzando le reti idriche con particolare rifermento alla regolazione e alla digitalizzazione de sistemi.

Alberto Trotta, Responsabile Distretti e ingegneria dell’esercizio di ACEA ATO2, nel suo intervento presenterà quella che è la strategia seguita dalla water utility della Capitale per procedere verso un’ottimizzazione delle reti.

Gianfranco Comito e Giovanni Ioele, del Dipartimento di Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria, presenteranno il Progetto Conoscenza, ovvero il percorso seguito per ottimizzare i processi negli acquedotti di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e quelli che sono i programmi di investimento sul settore idrico della Regione Calabria.

Questo webinar fa parte dell’IWS Italian Water Tour – Live Webinar. Un ciclo di sei incontri patrocinato da Utilitalia, con la partnership di The European House – Ambrosetti, Community Valore Acqua per l’Italia, Laboratorio REF Ricerche e Servizi a Rete. Nell’arco dei sei incontri approfondiremo il tema della digitalizzazione del SII esplorando le principali case history in cui le water utility hanno adottato sistemi digitali per ottimizzare la gestione delle reti idriche.
 
Presto apriranno le iscrizioni dei prossimi incontri, stay tuned!

 

LA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO

 Qui le date e i temi dei prossimi webinar del ciclo in programma:

  • 24 Giugno, Climate change: l’incremento della resilienza attraverso il monitoraggio permanente delle reti fognarie – M4
  • 30 Settembre, Lo smart meter per il billing e per la gestione delle perdite in rete – M1 -M2
  • 14 Ottobre, Monitoraggio rete fognaria alla ricerca degli eventi inquinanti (tecnologia Kando) – M4-M5-M6
  • 25 Novembre, PNRR digitalizzazione, innovazione e transizione ecologica

 

Partecipa al webinar ‘L’ottimizzazione delle reti idriche attraverso modellazione, monitoraggio e distrettualizzazione’ – in collegamento dalla water utility di Roma, Acea ATO2
Clicca qui per riservare il tuo posto
 Martedì 15 giugno, ore 10:30- 12:00

 


Leggi anche

podcast

Arriva The Source, un progetto di climate fiction di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, realizzato per sensibilizzare un pubblico quanto più vasto e vario possibile sui temi del cambiamento climatico e, in particolare, sugli effetti che questo ha sull’acqua. La storia surreale è ambientata a Milano anno 2035, nel bel mezzo della più clamorosa siccità mai sperimentata. …

Leggi tutto…

Le due utility hanno coordinato gli sforzi per ottimizzare i rispettivi interventi che interessano l’area collinare Montello della cittadina in provincia di Treviso. I lavori del gestore idrico riguardano la distrettualizzazione della rete e la sostituzione di 5 km di condotte in acciaio, mentre quelli del gestore gas si inseriscono nel più ampio piano di metanizzazione del territorio avviato lo scorso anno…

Leggi tutto…

La netta differenza della qualità del servizio tra le due aree del Paese, con le situazioni di maggiore criticità nel Sud e nelle isole, continua a caratterizzare il servizio idrico, come si evince dalla nuova relazione annuale dell’Autorità. Un dato su tutti è quello delle perdite idriche, passate da oltre il 43% nel 2018 al 41,2% nel 2019. In Meridione – comprese Sicilia e Sardegna – si sfiora il 50%…

Leggi tutto…

Esperienza. È tutto racchiuso in questa parola il patrimonio di RS Ravetti Service. Sì, perché in fondo, come potremmo definire l’esperienza se non un patrimonio di conoscenze continuamente verificate e confermate sul campo? RS Ravetti Service è senza dubbio una realtà giovane, nata nel passato recente ma con il background di una società come Ravetti, leader indiscussa nella realizzazione di attrezzature per la foratura e l’intercettazione di condotte non solo in Italia ma nell’intero panorama europeo e con una crescente presenza in quello mondiale….

Leggi tutto…

sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo, Acque Bresciane mette a disposizione il proprio Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo metodi e principi GRI della Sustainability Reporting Standards, per raccontare le principali attività, i dati più significativi e gli obiettivi raggiunti. Un impegno nella sostenibilità ambientale e sociale che rappresenta la migliore risposta per ripartire dopo l’emergenza Covid-19. …

Leggi tutto…