Webinar | Soluzioni Digitali per i Gestori Pubblici

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Soluzioni Digitali per i Gestori Pubblici’
Venerdì 25 novembre, ore 11:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Grundfos Utility Analytics è un software 3D, non invasivo e basato sul cloud, per reti di acqua potabile e reflua, che utilizzando dati GIS, dati SCADA, dati di fatturazione, dati sugli ordini di intervento e altri dati preziosi relativi alla rete, consente ai gestori di gestire al meglio gli asset della propria rete, monitorare la rete in un’ottica predittiva, visualizzare KPIs e moduli in un’unica soluzione configurabile, garantire la sicurezza dei dati e prendere decisioni condivise e più sostenibili grazie a più dati implementati insieme.

Grazie all’utilizzo di questa soluzione un gestore idrico di una città storica nel nord del Portogallo è riuscito a ridurre la Non Revenue Water (Acqua non Fatturata) dal 44% al 37% . L’amministrazione disponeva di risorse limitate per le opere pubbliche, difficoltà tecniche impedivano di effettuare gli scavi per la sostituzione della vecchia rete.

Prima di iniziare ad utilizzare Grundfos Utility Analytics, il gestore non disponeva di un GIS, introdotto successivamente per riorganizzare i dati disponibili. Il bilancio idrico esistente è stato analizzato per stimare l’affidabilità dei valori riportati, capire meglio le componenti dell’acqua non fatturata e valutare dove agire per ridurla. È stato eseguito un controllo incrociato di tali valori con i risultati del software sulle perdite e si è dato il via ad un piano di efficientamento delle tubazioni, elaborato tramite la app Previsione guasto.

Il software ha così permesso al gestore di stimare sia il calcolo del costo relativo alla sostituzione delle vecchie tubazioni, ma anche quello del rischio globale, che considera sia l’aspetto finanziario che i disagi dovuti all’interruzione del servizio.

In questo webinar parleremo di:
  • Vantaggi dell’utilizzo di soluzioni digitali e big data nel settore idrico
  • Il software Grundfos Utility Analytics: cos’è e come funziona
  • Bilancio Idrico/NRW: il caso di un gestore idrico Portoghese

 

Partecipa al webinar ‘Soluzioni Digitali per i Gestori Pubblici’

Clicca qui per riservare il tuo posto

QUANDO: Venerdì 25 novembre, ore 11:00– 12:00

 

Con Pietro Oliva Senior Digital Sales Specialist Water Utility di Grundfos. Nato e cresciuto a Venezia, ha ricoperto negli anni sia in Italia che all’estero diversi ruoli in ambito commerciale e project management in aziende leader nel mondo dell’acqua. Grazie a queste esperienze, ha potuto maturare conoscenze tecniche specifiche sia in ambito civile che industriale, che ad oggi gli permettono grazie alle soluzioni digitali innovative di Grundfos di supportare e guidare al meglio i gestori idrici e fognari nelle sfide odierne. Dopo la maturità tecnica ha frequentato l’Università Ca’ Foscari di Venezia e diversi corsi di specializzazione sia all’estero che in Italia.


Leggi anche