Webinar | Tutela del patrimonio culturale dai danni causati da eventi piovosi estremi: il quartiere storico di Santa Croce

Partecipa al webinar per approfondire questi temi
‘Tutela del patrimonio culturale dai danni causati da eventi piovosi estremi: il quartiere storico di Santa Croce’
Giovedì 26 gennaio, ore 11:00 – 12:00
Clicca qui per riservare il tuo posto

 

Oggi viviamo in un’epoca profondamente influenzata dall’instabilità meteorologica. L’aggravarsi degli eventi climatici estremi, come temporali, inondazioni e ondate, sta mettendo in pericolo ciò che l’umanità ha costruito nel corso della storia. Oltre al rischio per le vite umane e le perdite di beni, le calamità naturali minacciano sempre più il patrimonio culturale custodito nelle città antiche. Il danneggiamento di opere d’arte uniche, manoscritti e cimeli riflette una perdita di patrimonio di cui i posteri non beneficeranno più. In questa cornice è utile valutare la pericolosità connessa alle piene pluviali a cui è esposto il patrimonio culturale conservato nella Biblioteca Nazionale, e nei complessi religiosi e museali di Santa Croce a Firenze.

Unisciti a noi per vedere come viene eseguita la valutazione del rischio idraulico indotto da piogge estreme attraverso l’implementazione di un modello totalmente accoppiato in InfoWorks ICM, in grado di simulare le interazioni tra tutti i fenomeni idraulici che si verificano sia nel sistema fognario che in superficie.

I risultati rivelano i nodi critici della rete di drenaggio, le aree più soggette ad allagamento e come dare priorità alle azioni di soccorso in caso di eventi di precipitazioni estreme. Queste intuizioni guideranno la scelta di adeguate soluzioni tecniche in un contesto in cui la progettazione di opere di difesa strutturale è difficilmente compatibile con i siti storici.

 

In questo webinar parleremo di:
  • La pericolosità delle piene pluviali per il patrimonio culturale
  • L’implementazione del modello totalmente accoppiato in InfoWorks ICM per la valutazione del rischio idraulico
  • L’individuazione di soluzioni tecniche per fronteggiare l’emergenza climatica grazie ai dati emersi dal monitoraggio

 

Partecipa al webinar ‘Tutela del patrimonio culturale dai danni causati da eventi piovosi estremi: il quartiere storico di Santa Croce’

Clicca qui per riservare il tuo posto

QUANDO: Giovedì 26 gennaio, ore 11:00-12:00

 

Con Alessandro Gallina, Responsabile per il mercato italiano di HR Wallingford. Laureato in Ingegneria Civile con Specializzazione Idraulica, ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nell’ambito dell’applicazione dei modelli di simulazione idraulica alle reti idriche e fognarie.

E con Paolo Tamagnone, post-doc researcher presso l’Università degli studi di Firenze. Giovane ingegnere idraulico e ricercatore: la dualità viene da un passato a cavallo tra professione e accademia. Ha sviluppato un’ampia esperienza nel mondo della modellistica numerica idraulica, utilizzando svariati modelli, sia accademici che commerciali, per analisi di eventi estremi in ambito fluviale ed urbano. La passione per la modellistica ha sempre guidato i suoi studi, nei quali introduce continuamente le più moderne innovazioni.

 


Leggi anche