WEBINAR | zenon Software Platform per il settore dell’Energia. COPA-DATA presenta le soluzioni software dedicate alla supervisione e controllo di impianti per la generazione e la distribuzione di energia

Questo nuovo webinar organizzato da COPA-DATA Italia ha lo scopo di delineare le caratteristiche che rendono il software zenon perfetto per una grande varietà di applicazioni nel settore energetico:

  • automazione
  • controllo e supervisione di sottostazioni
  • integrazione con smart grid
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • distribuzione di media tensione
  • controllo delle reti di pubblica utilità (acquedotti, fognature, depuratori, conche di navigazione ecc.) infrastrutture ferroviarie, dei trasporti e per la gestione degli edifici.

 

Altro focus sarà sulle tecnologie di zenon Software Platform che vengono utilizzate per operazioni sul campo, come centro di controllo e come gateway.

Il vantaggio per gli operatori è che possono creare progetti complessi e conformi in maniera facile, veloce e soprattutto scalabile.

COPA-DATA sviluppa i propri stack di comunicazione per IEC 61850, IEC 60870, DNP3 e ICCP, assicurando la massima connettività e sicurezza secondo gli attuali standard IEC 62443, grazie a zenon Software Platform.

Colorazione topologica, localizzazione dei guasti, interblocchi di processo, elaborazione sicura dei comandi, gestione efficace degli allarmi, ridondanza, networking, sistema di reportistica integrato e la sua famosa funzionalità worldview (zoom e decluttering), sono solo alcune delle peculiarità di zenon.
 

Questo webinar ha l’obiettivo di aiutare chi lavora in questo settore a superare tutte le sfide legate all’industria dell’energia, dando una visione attuale e di contesto.

Verranno toccati temi legati all’efficienza della creazione di nuove opportunità grazie alle potenzialità della digitalizzazione, l’evoluzione degli standard e le nuove soluzioni IoT e cloud.

Entreremo in profondità per mostrare quanto è semplice creare applicazioni SCADA e HMI con il supporto degli SMART OBJECT e della progettazione automatica di zenon. Nello specifico saranno presentati i nuovissimi APPLICATION SET. Un pacchetto completo di tutti i componenti, gli oggetti e i template tipici del settore energy per creare con pochissimi clic di mouse delle applicazioni SCADA ed HMI già pronte all’uso.

Per chi deve monitorare impianti di generazione di energia dislocati geograficamente verrà presentata l’integrazione nativa in zenon della funzionalità GIS (Geographical Information System). Ma non solo, anche la funzionalità Process Recorder, ossia una sorta di moviola, che permette di tracciare e analizzare i processi dopo il loro avvenimento.

Questi e altri temi affini completano la panoramica di quello verrà mostrato durante il webinar attraverso DEMO LIVE e referenze.
 

Non perdere l’appuntamento!
ISCRIVITI AL WEBINAR

QUANDO: mercoledì 24 novembre – dalle 10:30 alle 11:30

ISCRIVITI SUBITO

LINGUA: Italiano

Se non hai tempo di partecipare iscriviti lo stesso. Potrai rivedere on demand il video del webinar quando vorrai.

 


Leggi anche

Il Gruppo Hera si è dotato, avvalendosi della collaborazione di Radarmeteo, di un servizio meteorologico professionale specifico per il monitoraggio del sistema fognario di Rimini e fronteggiare così le criticità emerse nel contesto particolare di salvaguardia e tutela ambientale della riviera. Ne abbiamo parlato al Servizi a Rete TOUR 2021, leggi ora l’approfondimento….

Leggi tutto…

trimble

Le utility e gli enti locali hanno a disposizione strumenti tecnologici per gestire le risorse e le infrastrutture in grado di aiutarli a definire investimenti sulla base di dati accurati, modelli predittivi e analisi. Conoscere ed aggiornarsi in un mondo che si evolve in modo velocissimo è quanto mai indispensabile….

Leggi tutto…

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra nato dall’esperienza trentennale di Planetek Italia. Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi online, disponibili sia in lingua italiana che in inglese, ed alle risorse di approfondimento. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri (e a breve anche i geologi) possono conseguire i CFP….

Leggi tutto…

La soluzione software di COPA-DATA che dall’energy guarda alle smart cities. Scopri tutto sull’ultimo webinar pensato per rispondere alle sfide del mercato con nuovi strumenti. …

Leggi tutto…

Una delle più grandi sfide di oggi per i gestori di reti idriche e gas è quella di saper gestire in maniera ottimale i propri asset. Ma vista la miriade di infrastrutture, com’è possibile gestirle senza aver prima una visione d’insieme? Esistono strumenti in grado di integrare le varie necessità e restituire al gestore un quadro completo?…

Leggi tutto…